Mai nome fu più esplicito. Si chiama Viva il Pollo il nuovo sito dedicato al mondo del pollo dal punto di vista di chi lo produce e di chi lo consuma. Se è vero che un’indagine di Unaitalia, associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo italiano, ha confermato che un italiano su 3 si dichiara “chicken lover”, è altrettanto motivata la necessità di diventare consumatori consapevoli; questo è l’obiettivo della nuova piattaforma virtuale, che cercherà di informare in un linguaggio semplice ed esaustivo, proponendo anche ricette, curiosità e testimonianze, con il supporto di chef, foodblogger e professionisti della nutrizione.
Un pollo che detiene un apprezzamento trasversale, come rileva l’indagine “Italiani chicken lovers” realizzata per Unaitalia da Doxa Advice, e sempre più versatile, caposaldo delle ricette tradizionali, al forno, alla diavola o utilizzato per le cotolette, ma spesso declinato in versione esotica, per sperimentare pietanze della cucina asiatica o indiana. Eppure resta ancora molto da spiegare: “Negli ultimi 10 anni i consumi pro capite di pollo sono aumentati del +18,4%” dichiara Aldo Muraro, Presidente Unaitalia “Eppure, nonostante l’alto grado di apprezzamento, sulle carni avicole resistono ancora molti pregiudizi e falsi miti. Ad esempio solo 3 italiani su 10 sanno che il 99% del pollo che consumiamo in Italia è allevato nel nostro paese e che basterebbe leggere l’etichetta per verificarlo e oltre l’80% degli italiani ignora che i polli da carne sono tutti allevati a terra e non in gabbia da oltre 50 anni”. A questo servirà il sito, che metterà in luce sistemi di sicurezza, controlli, metodi di produzione, filiera e valore dell’industria.
Informazioni su www.vivailpollo.it