Il 24 ottobre l’iniziativa del Gambero Rosso in collaborazione con Zacapa arriva al SUD, in quel di Quarto – periferia di Napoli – per incontrare la cucina della chef Marianna Vitale. I sapori mediterranei incontrano tre varianti della gamma di rum guatemaltechi per una cena insolita.
Pubblicità

È tempo di un nuovo appuntamento con l’iniziativa Il Rum è servito, firmata da Gambero Rosso e Zacapa per valorizzare la gamma di ron guatemaltechi della celebre azienda produttrice di rum. Ma il viaggio itinerante per la Penisola, ormai arrivato a sud, rappresenta anche un’occasione per promuovere la cucina di dodici donne di talento, grandi chef che si confrontano con un settore a prevalenza maschile. L’idea è quella di proporre ai commensali un insolito menu degustazione, frutto dell’abbinamento tra i risultati più originali della cucina d’autore e il rum degustato a tutto pasto. In tre varianti della gamma Zacapa: Ron Zacapa 23, dal gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia, Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra, più intenso, con note di cioccolato e spezie e Ron Zacapa XO, caratterizzato dall’aroma di tabacco, caramello e cannella.
Il 24 ottobre la protagonista sarà Marianna Vitale, apprezzata chef del ristorante Sud di Quarto (alla periferia di Napoli); un nome che è al contempo una dichiarazione d’intenti e identifica una visione gastronomica incentrata sulla valorizzazione dei sapori mediterranei. Un Sud che entra nel piatto a partire dagli ingredienti, che ne evocano profumi e sapori in ogni pietanza, per una raffinata espressione di cucina del territorio di una chef giovane ma carismatica. Quattro le portate del menu degustazione.

MENU

Tartare di vitello irpino, fichi e nocciole di Giffoni, su crema di burro e acciughe (foto in copertina)

Pubblicità

Zacapa Gran Reserva 23yo
***
Risotto con cipolla caramellata, taleggio di bufala e aneto

Zacapa Gran Reserva 23yo
***
Polpo arrosto, ciliegie e ricotta di bufala

Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra
***
Crostatina meringata con cioccolato fondente 70% e marmellata d’arancia amara

Zacapa Gran Reserva X.O.

Pubblicità

Il programma completo è consultabile nella sezione dedicata del sito del Gambero Rosso; per partecipare è necessario prenotare contattando direttamente i ristoranti coinvolti.

Il Rum è servito, ottavo appuntamento |SUD, via SS. Pietro e Paolo 8, Quarto (NA) | Il 24 ottobre | Tel. 081 0202708 [email protected] | www.sudristorante.it
Per consultare il programma completo accedi alla sezione dedicata