Il Visualfood di Rita Loccisano a Macfrut. Gli appuntamenti di Gambero Rosso alla fiera di Rimini

15 Set 2016, 09:30 | a cura di

Si concluderà il 16 settembre la più importante fiera ortofrutticola italiana ospitata a Rimini, che ogni anno richiama migliaia di operatori da tutto il mondo. E anche il Gambero Rosso dice la sua: al Fruit&Veg Fantasy Show protagonista Rita Loccisano, e il suo visual food per grandi e bambini. 


Il comparto ortofrutticolo italiano

È la 33esima edizione per Macfrut, e a Rimini la fiera internazionale dell'ortofrutta è già entrata nel vivo. Come ogni anno la manifestazione raduna gli operatori del settore per fare il punto sul comparto agroalimentare, chiamando a raccolta oltre 1000 aziende da tutto il mondo, pronte a confrontarsi con buyer internazionali confluiti su Rimini da cinque continenti. E i numeri della fiera non possono che essere imponenti: 7 padiglioni, 11 aree espositive, un programma ricco di convegni, convention, meeting e workshop articolati nel corso di tre giorni, dal 14 al 16 settembre, per valorizzare un comparto, quello ortofrutticolo, che in Italia vale 12 miliardi di euro, costituendo la prima voce dell'export nazionale per l'agroalimentare e occupando così un ruolo strategico per l'economia del Paese. Importanza ribadita dal Ministro Maurizio Martina qualche ora fa, nel corso dell'inaugurazione della fiera, sottolineando l'importanza di tutelare il reddito dei produttori con l'aggiornamento della strategia nazionale per la programmazione delle Op. Intanto, dopo la prima giornata trascorsa tra il convegno dedicato alle opportunità di investimento in Albania, la presentazione di prodotti che stanno conquistando il mercato (come l'uva apirena, senza semi), l'indagine di Coldiretti sui consumi procapite di frutta e verdura in Italia – che rivela un interesse e una spesa crescente a scapito della carne – soluzioni di logistica e pratiche di coltivazione all'avanguardia, il calendario odierno prevede ben 20 appuntamenti.

Visualfood con Rita Loccisano

E tra digitalizzazione, strategie sostenibili e introduzione alla platea del Paese partner 2016, il Perù, c'è spazio anche per le attività dell'Accademia del Gambero Rosso, protagonista nell'area Fruit&Veg Fantasy Show. Sarà Rita Loccisano, docente di visualfood e volto di Gambero Rosso Channel con le sue composizioni intagliate da mangiare, a condurre i giochi, proponendo al pubblico una lezione speciale di visual food con le eccellenze ortofrutticole a disposizione: frutta e verdura non sono mai state così eleganti, recita lo slogan dell'iniziativa, dalle 11.30 al Rimini Expo Centre, tra spaghetti di ortaggi con noci e roquefort, bouquet di cruditè e centrotavola di frutta brinata. Nel pomeriggio, dalle 16, ancora Gambero Rosso in scena con il suo educational tour e impiattamenti creativi per avvicinare i bambini al consumo di frutta e verdura: un laboratorio stimolante per i più piccoli, che insieme a Rita impareranno a realizzare creazioni come il serpente d'uva, il koala di fichi e la caprese Pokeball.

E intanto gli adulti potranno approfittare per degustare un caffè biologico, smoothies e acque aromatizzate al Macfrut Raw Bar, novità dell'edizione 2016. Una partnership che si rinnova all'insegna dell'educazione alimentare e del divertimento a tavola. Con gusto.

 

Macfrut | Rimini | Rimini Expo Centre | dal 14 al 16 settembre | www.macfrut.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram