Un piatto perfetto per la tavola della domenica, facile da replicare e personalizzare con i propri ingredienti preferiti. E voi come la preparate la pasta al forno?
Pubblicità

La pasta al forno di Valentino Palmisano

Pasta al forno: quale piatto migliore per celebrare la tavola della domenica? La ricetta ce la suggerisce Valentino Palmisano, chef dell’Hotel Vespasia di Norcia, in Umbria. Cominciando con la preparazione del ragù, realizzato con biancostato di manzo tagliato a coltello, per mantenere una consistenza piacevole quando il piatto sarà completato (“ma approfittate con quel che avete in casa, cucinare per la propria famiglia è uno stimolo in più per farlo bene”) e giusto un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro. Per conto suo, lo chef aggiunge anche una goccia di soia e un po’ di cumino per conferire più aroma al brodo vegetale usato per sfumare il ragù. La cottura? Circa un paio d’ore.

Iocucinoacasa. Spazio alle personalizzazioni

Insieme a una generosa quantità di parmigiano grattugiato, il ragù servirà a condire la pasta, nel formato che più preferite. Per arricchire il piatto, prima di infornate, completate con mozzarella di bufala e ricotta, ma procedendo ordinatamente nel disporre gli ingredienti in teglia, così che ogni sapore sarà ben riconoscibile all’assaggio. Anche Valentino Palmisano ha accettato l’appello promosso da Gambero Rosso per invitare i cuochi d’Italia a condividere con tutti quel che cucinano in casa. Trovate tutte le ricette della serie sul canale YouTube di Gambero Rosso. Ma ora vogliamo sapere da voi: come preparate la pasta al forno della domenica?

Pubblicità

Scopri tutte le ricette da fare in casa