L'altra Toscana: a Lucca Oliviero Toscani inaugurerà la due giorni di anteprima sui vini della Costa Toscana

5 Mag 2014, 11:00 | a cura di Saverio De Luca
Dal 10 all’11 maggio a Lucca i vini della Costa Toscana si presentano in anteprima all’interno del Real Collegio. Di scena quelli giovani, vendemmia 2013, spillati direttamente dalle botti. E non mancheranno anche le altre etichette di 80 viticoltori.
Pubblicità

Si preannuncia con un fitto calendario di appuntamenti enogastronomici la due giorni dedicata ai vini della Costa Toscana, giunta quest’anno alla tredicesima edizione. All’interno del Real Collegio, nel centro storico di Lucca, l’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana chiama a raccolta oltre 80 viticoltori, tra piccole realtà e grandi aziende, delle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto. Sarà l’occasione per assaggiare oltre quattrocento etichette tra vini en primeur della vendemmia 2013, con assaggi direttamente dalla botte, e bottiglie già in commercio dell’altra Toscana del vino, quella affacciata sul mare. Sui banchi di assaggio anche specialità gastronomiche di un selezionato gruppo di artigiani toscani.

A inaugurare ufficialmente la manifestazione sarà il fotografo e produttore di vini Oliviero Toscani, che per l’occasione presenterà il suo libro I Sessantacinque grandi Cru della Costa Toscana, dedicato ai produttori della costa.

Come ogni anno è prevista la presenza di un ospite straniero: in questa edizione è di scena la Galizia con i vini del Cammino di Santiago, a testimoniare la ricchezza di un territorio con un patrimonio ampelografico di quasi cento vitigni autoctoni. Alle degustazioni, guidate da noti giornalisti e sommelier della sezione Ais di Lucca, si aggiunge Swing Wine, un concerto-laboratorio in cui si intrecciano vino e musica dal vivo, per concludere con una verticale di Franciacorta. Oltre ai vini, anche in vendita nell’enoteca interna, si potranno assaggiare e acquistare le specialità gastronomiche artigianali della Spagna celtica ed oceanica.

Pubblicità

Ad arricchire il programma, un intero spazio, curato dalla giornalista Anna Morelli, dedicato alla cucina live. Il nutrito calendario di show cooking dal titoloAndata e ritorno: Chef Toscani nel mondo, Chef del Mondo in Toscanacoinvolge chef stellati che, attraverso i loro piatti, in abbinamento a due vini della Costa Toscana, racconteranno storie di vita in cucina tra la Toscana e l’estero, durante show coocking a tema.Da New York il lucchese Cesare Casella del ristorante Salumeria Rosi; da Modena a Londra e da Milano fino alla Costa Versiliese, Valentino Cassanelli del Principe di Forte dei Marmi (Lucca), affiancato dal sommelier Sokol Ndreko. Da Villa Rospigliosi di Spicchio (Pistoia), Igles Corelli e Loretta Fanella in un incontro dal titoloil Diavolo e l’Acqua Santa; dal Dèvero di Cavenago (Monza Brianza) lo chef Tre Forchette Enrico Bartolini affiancato dal sommelier della casa Pino Savoia. A raccontare la sua esperienza di chef toscano alle Corti Reali di Giordania, Arabia Saudita e Lussemburgo sarà Michele Martinelli della Locanda Martinelli di Nibbiaia (Livorno). Dulcis in fundo, Gianfrancesco Cutelli della Gelateria De' Coltelli (Pisa e Lucca) e Mirko Tognetti della Cremeria Opera (Lucca), racconteranno e faranno assaggiare i loro gelati. Gli interventi saranno coordinati dalla giornalista Eleonora Cozzella.

Nell’occasione verrà ufficialmente presentato il progetto MADE, Scuola in Management dell'Accoglienza e Discipline Enogastronomiche, che si terrà, a partire da ottobre 2014, nello splendido Palazzo Boccella, struttura cinquecentesca recentemente ristrutturata posta sull’ameno colle di San Gennaro nel comune di Capannori.
Quest'anno, nella giornata di sabato, il Chiostro Centrale rimarrà aperto fino alle 23 per una serata-evento con degustazione di vini, assaggi di prodotti tipici e intrattenimento musicale. In attesa della manifestazione, per entrare nell'atmosfera e nei sapori di questa parte di Toscana, c'è Aspettando…Anteprima Vini: fino al 9 maggio in 43 ristoranti della Lucchesia aderenti a Vetrina Toscana si potranno gustare menù di cucina del territorio studiati appositamente per esaltare i vini della Costa.

Anteprima Vini della Costa Toscana |10 – 11 maggio, Lucca | Real Collegio,Piazza del Collegio | tel.+ 39 347 435 4310| http://www.anteprimavini.com|www.grandicru.it

a cura di Paola Mencarelli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X