La ricetta per preparare il salame di cioccolato (o del papa)

8 Mar 2024, 19:26 | a cura di
Niente di meglio del salame di cioccolato per far felici grandi e piccini: ecco una ricetta d'autore per il perfetto dessert di Pasqua

Salame del papa, del re, semplicemente di cioccolato: nel mitico Manuale di Nonna Papera è conosciuto come Salame Vichingo, ma in ogni caso si tratta del dolce più semplice di sempre. Perfetto da preparare insieme ai bambini, il salame del papa in molte zone è anche simbolo della Pasqua: se non avete dimestichezza ai fornelli, questa è la ricetta giusta.

Salame del papa, il dolce casalingo per eccellenza

Chiamato così per via dell’aspetto che simula proprio la corallina mangiata durante la colazione pasquale, il dolcetto è uno dei primi esperimenti di pasticceria di tutti i golosi. Si prepara da Nord a Sud, ma come sempre, regione che vai, nome che trovi: in Piemonte il salame del papa viene chiamato così perché un tempo era lo strappo alla regola preferito in tempo di Quaresima, con tanto di benedizione del Papa. In Sicilia, invece, si parla di salame turco, perché il colore ricorda quello della pelle dei Mori.

La ricetta del salame del papa

Seppur legato al Piemonte, il salame del papa non ha un’origine precisa né una ricetta codificata. Si prepara con biscotti secchi spezzettati, cacao in polvere e cioccolato (o uno solo di questi elementi), rum (omesso quando ci sono anche i bambini), burro e uova, impastati insieme e poi trasformati in un filone da ricoprire con biscotti sbriciolati o zucchero a velo per imitare l’insaccato. Si possono aggiungere frutta secca o altri liquori, omettere le uova oppure usare cioccolati diversi.

Prepararlo è semplicissimo, basta farlo riposare in frigorifero a rassodare per bene prima di servirlo: per una presentazione ancora più efficace, potete anche avvolgere il salame dolce in uno spago, proprio come farebbe il salumiere.

La ricetta del salame di cioccolato

Ingredienti

100 g cioccolato fondente

200 g biscotti secchi

150 g burro

150 g zucchero

1 uovo

50 g nocciole

Sciogliere la cioccolata a bagnomaria. Tritare grossolanamente i biscotti, tostare e sminuzzare le nocciole. In una ciotola unire il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere la cioccolata sciolta e l'uovo, continuando a mescolare. Unire anche i biscotti e le nocciole e impastare con le mani. Dare la forma del salame all'impasto e arrotolare in un foglio di carta forno. Lasciar riposare in frigorifero per 3-4 ore prima di servire.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram