Lazio Wine&Spirits: il progetto che promuove le cantine laziali negli Emirati Arabi

11 Gen 2023, 15:51 | a cura di
La Regione Lazio ha ideato un progetto che permetterà a sei cantine di partecipare a un programma di promozione sul mercato degli Emirati Arabi Uniti, in grande espansione.

Lazio Wine&Spirits: il progetto  di promozione delle cantine laziali

Lazio Wine&Spirits in the UAE 2022 – Destination Wine to UAE è un’iniziativa ideata per selezionare sei imprese del settore vitivinicolo del Lazio per il programma di promozione delle cantine laziali sul mercato degli Emirati Arabi Uniti e l’area MENASA, ovvero Medio Oriente, Nord Africa e Sud Asia. Il progetto di internazionalizzazione è un percorso che permette di accedere agli scaffali di vendita, coinvolgere i buyer internazionali e gli appassionati del vino in una wine experience laziale. Il programma rappresenta una vetrina ideale per le cantine del Lazio interessate a espandere le proprie vendite nell’area geografica degli Emirati Arabi Uniti, un mercato che nel 2022 ha registrato un incremento del 51% dell’export italiano del settore agrifood.

Bottiglie di vino

 

I promotori del progetto

L’iniziativa segue gli interventi di internazionalizzazione del programma “La Regione Lazio a Expo 2020 Dubai”, realizzato tra il 2021 e i primi mesi del 2022 per perseguire la strategia regionale finalizzata al rafforzamento dell’Area di Specializzazione specifica. È strutturato in sinergia con le attività connesse al Lazio Region Business Hub, un canale di accesso sul mercato dei paesi arabi per le aziende del Lazio, che coinvolge la Camera di Commercio Italiana negli EAU, advisor della Regione Lazio in occasione della partecipazione all’Expo di Dubai e partner dell’iniziativa. Per il supporto tecnico-specialistico necessario alla realizzazione del progetto, è stata coinvolta l’Associazione Italiana Sommelier del Lazio.

Il programma è stato presentato attraverso un digital meeting che ha visto la partecipazione di partner nazionali e internazionali: sono intervenuti Laura Tassinari Zugni Tauro, Direttitrice Internazionalizzazione e Cluster di Lazio Innova, Mauro Marzocchi, Segretario Generale della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, Francesco Guercilena, Presidente Associazione Italiana Sommelier Lazio, Bhushant Gandhi di Barracuda, il principale importatore e rivenditore di wine&spirits nell’area degli Emirati Arabi Uniti e Alessandro Miceli, Executive Chef di Bella Restaurant di Dubai.

dubai

Le tappe dell’iniziativa

Il progetto è promosso dall’Assessorato Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione per sostenere la filiera dell’agroindustria sui mercati internazionali. Il programma di internazionalizzazione “Lazio Wine&Spirits in the UAE 2022 – Destination Wine to UAE” è composto da due tipologie di attività: la diffusione commerciale negli Emirati Arabi Uniti, che si svolge in collaborazione con i partner, e attività promozionali specifiche sia a Dubai che nel Lazio, che vedranno protagoniste le cantine del Lazio e coinvolgeranno il pubblico appassionato di enogastronomia.

La selezione avverrà in base alla varietà della gamma del prezzo delle etichette proposte al pubblico (l’offerta deve essere più completa possibile, a partire da una proposta commerciale in primo prezzo fino a una proposta commerciale top di gamma) e al grado di rappresentatività del territorio in termini di diffusione della cultura del cibo del vino da parte delle cantine e delle etichette proposte. Per partecipare le cantine laziali interessate – che devono necessariamente avere una versione inglese del proprio sito internet e delle schede tecniche delle proprie etichette – possono compilare entro le ore 13 di mercoledì 18 gennaio 2023 il form di registrazione online e il modulo di manifestazione di interesse presenti sul sito Lazio Innova a questo link.

a cura di Maurizio Gaddi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram