Mangiare in montagna nel Nord Italia: 9 ristoranti e cantine intorno alle piste da sci

26 Gen 2023, 12:08 | a cura di
Anche le tavole e cantine intorno alle piste da sci contribuiscono alla crescita del comparto turistico e alla tutela del territorio: le top tavole scelte da noi

L’Italia è ricca di paesaggi stupendi e territori montani che nulla hanno da invidiare alle coste che la circondano, sia in estate che in inverno. Gennaio e i mesi freddi che seguono, sono decisamente il momento migliore per godersi la neve, lo sport e dare spazio (con meno rimorsi) alla gola. Cercando di unire appetito e soddisfazione alla qualità delle offerte e legando l’esperienza anche a una più profonda conoscenza delle tradizioni e della cultura dei luoghi dove si va a sciare o a ciaspolare. Ecco una serie di itinerari intorno alle più note piste da sci invernali da Nord a Sud.

Ristoranti e cantine: Valle d’Aosta

Dove fermarsi proprio ai piedi di sua Maestà il Monte Bianco per una sosta gourmet tra indirizzi tradizionali e proposte più innovative.

Auberge de La Maison

L'Auberge de La Maison accoglie i suoi ospiti in uno spazio dove l'architettura più tradizionale si riflette in un ambiente di gran fascino. L'apprezzato ristorante racconta il territorio con piatti di sostanza, si beve bene (pure a bicchiere).

Le Cadran Solaire

La famiglia Leo Garin gestisce uno dei più raffinati locali della cittadina, con tanto di terrazza. Qui protagonista è la cucina alpina - realizzata dal talentuoso chef Jean-Marc Neuville - in abbinamento a vini di sostanza (anche al calice).

Pierre Alexis 1877

In zona pedonale, un "salotto" di charme che coniuga dettagli di montagna a moderni elementi di design. La cucina offre ricette regionali, rivisitate (ramen di montagna) o piatti della tradizione italiana. Valida la carta dei vini, menu lunch.

Bistrò Alpino del Montana Lodge

Un locale intelligente, che sfrutta lo spazio di un hotel di lusso, dove il design gioca un ruolo non secondario. La ristorazione gioca a tutto campo, pensando agli ospiti dell'albergo come ai gourmet che arrivano da fuori. Menu poliedrico, cantina adeguata.

Ristoranti e cantine: Lombardia

 

Al Filò

Da molti anni sulla breccia, offre un ambiente accogliente, ricavato in un antico fienile con le volte in pietra, e cucina del territorio, senza rimanere imbrigliati nelle rigide maglie della tradizione. In cantina il meglio della produzione valtellinese.

Vecchia Combo

Nei pressi delle piste da sci, un locale caratteristico, caldo, familiare, con oltre mezzo secolo di attività alle spalle, dove assaporare, ben eseguito, il saporito repertorio del ricettario tipico della cucina valtellinese, da abbinare a etichette della zona.

Kosmo Taste the Mountain

Kosmo Taste the Mountain si ispira alla filosofia di Norbert Niederkofler. La cucina è guidata dallo chef Michele Talarico. La proposta è quella di cucina di montagna sostenibile, realizzata sia nel menu alla carta della sala principale, sia nel percorso degustazione di fine dining disponibile in una sala esclusiva e intima del ristorante, denominata "la Téa del Kosmo". Tra i piatti degni di nota, la lingua, il topinambur, la nocciola e il ribes, dal menu degustazione, oppure l'orzotto all'essenza di lago e fiume.

Ristoranti e cantine: Veneto

 

La Stube Gourmet dell'Hotel Europa Residence

Approdo gourmet nel noto hotel della famiglia Mosele (che dispone di altre tavole), che in un ambiente elegante propone una cucina di personalità, con evidenti richiami al territorio. Piatti interessanti e ben costruiti, cantina di qualità.

La Tana Gourmet

Alessandro Dal Degan, talento cristallino, nelle ultime stagioni ha ulteriormente alzato il tasso di avanguardia, istintiva ma assistita da grande tecnica. I piatti sono uno più interessante dell'altro. A completare il quadro, una nutrita carta dei vini. Prenotare.

a cura di Clara Barra

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram