I migliori bar di Palermo 2023 secondo la Guida Bar d'Italia di Gambero Rosso

26 Gen 2023, 16:58 | a cura di
Locali storici come l’Antico Caffè Spinnato, punto di riferimento per gli abitanti della città, ma anche indirizzi che si sono fatti valere nella provincia palermitana: ecco i migliori bar di Palermo secondo la Guida Bar d’Italia 2023.

I migliori bar di Palermo 2023 e provincia

Il capoluogo siciliano è una terra ricca di tradizione e torrefazioni. Ne sono un esempio gli indirizzi che sono riusciti a ottenere tre chicchi e tre tazzine nella Guida Bar d’Italia 2023, come l’Antico Caffè Spinnato, vero e proprio punto di riferimento per i palermitani e vincitore del Premio Bar dell’Anno nel 2006, oltre che meta di pellegrinaggio per i tanti turisti che arrivano in città, e Sciampagna, una grande eccellenza della pasticceria e della caffetteria. Un must che accomuna tutti gli indirizzi è la rosticceria tipica siciliana, che accompagna l’offerta dolce e quella della caffetteria con i grandi classici della tradizione come le arancine, gli sfincionelli, i calzoni, gli spiedini e le pizzette.

Palermo109

 

Antico Caffè Spinnato

Negli anni questo bar è diventato un vero e proprio simbolo e luogo di culto della città. La famiglia Spinnato lo gestisce dal 1860 e offre nel centralissimo locale una pasticceria e una torrefazione di caffè di livello assoluto. Per colazione, oltre ai grandi classici isolani eseguiti alla perfezione, c’è una proposta di genovesi da gustare con espressi e cappuccini, e le brioche da farcire con ottimi gusti di gelato. Poi buccellati, frutta di Martorana, iris e un ricco assortimento di biscotti. Street food, tavola calda e rosticceria a corredo.

Bar Grazia

Indirizzo sinonimo di garanzia a Palermo: al mattino si trovano tante tipologie di lieviti (treccine con le noci, cornetti all'italiana, croissant, fagottini con le mele) e un'ottima caffetteria, tra i punti fermi dell'offerta, che propone espressi corposi e aromatici, cappuccini e marocchini bilanciati e golosi. Vanto del locale è la pasticceria tradizionale, che si esprime più che bene nei biscotti di mandorla, disponibili in varie fogge, nelle sfince al forno, in cannoli e cassate, nella bella frutta Martorana, mentre i dolci da frigo sono di impostazione moderna.

Caffè Delizia

In questo locale nel centro di Bolognetta, Giuseppe e Rosalba insieme ai figli Mauro e Luana, portano avanti la loro attività dal 1985 tra tradizione e contemporaneità. Famose la torta Taormina (con cremoso al cioccolato al latte, massa croccante ai cereali, mousse al gianduia, glassa al caramello e frutto della passione, financier alle mandorle e frolla ovis mollis alla cannella) e la Perla Nera (combinazione di mousse al cioccolato fondente 71% monorigine, bavarese al pistacchio e aspic al mango e frutto della passione). Oltre a un'ampia teca con mignon e monoporzioni, si può contare su un comparto salato di tutto rispetto e una gustosa offerta di lievitati e prelibatezze per la colazione.

Cappello

Cappello è una famosa famiglia di pasticceri che garantisce anche un ottimo servizio di caffetteria, con espressi aromatici ed equilibrati e cappuccini cremosi. L'offerta copre tutta la giornata, a partire dalla colazione con cornetti classici o integrali, crostatine con crema frangipane alle mandorle, danesi alla crema, ciambelle, pain au chocolat e altre delizie di viennoiserie internazionale, passando per il pranzo e la rosticceria, fino al reparto dolce con i tranci di torta, i semifreddi, le granite e i gelati.

Casa Stagnitta

Massimo e Gianfranco Marchese sono gli eredi di una torrefazione centenaria che ha aperto nel 1922 e negli ultimi tempi si è ampliata con la caffetteria e la piccola ristorazione. C’è grande varietà nell’offerta di caffè, dal 100% Arabica della casa fino ai vari monorigine come Hawaii Kona, Jamaica Blue Montain e Kopi Luwak. Per accompagnare, iris, danesi, brioche e cornetti in vari impasti, dolci tradizionali e monoporzioni, oltre alla rosticceria tipica, la gastronomia e i piatti espressi.

La Martorana

Bar che garantisce una sosta piacevole a ogni ora del giorno, grazie a un'offerta ben ritagliata sulle esigenze di una clientela variegata fatta di vacanzieri e cittadini, posizionato sulla centrale via Vittorio Emanuele, tra le strade più belle e turistiche della città. Valida la caffetteria, nell'espresso come nel cappuccino e nelle varianti sul tema, che a colazione si trovano con un'offerta classica di croissant, brioche, trecce, genovesi con la crema. Immancabile fin dal mattino il tipico street food palermitano, dagli sfincionelli a calzoni, spiedini, pizzette e arancine, cui si affiancano a mezzogiorno panini, insalate e piatti espressi. Completano il quadro la pasticceria fresca e secca, ispirata alla tradizione, granite e gelati.

Palermo024

Pasticceria Oriens

L'attività di Salvatore Garofalo, aperta sin dalle prime luci del mattino, raccoglie influssi dalla tradizione palermitana e agrigentina, oltre che dagli usi e dalle risorse locali. A partire dalla pantofola, specialità di Lercara – città natale dei nonni di Frank Sinatra – una frolla alla mandorla con frutta candita e cioccolato. Ampia la scelta di lievitati, ben assortito il bancone, con tronchetti, cestini con crema e frutta fresca, monoporzioni e tranci di torta, tra cui l'immancabile Setteveli e la Sacher. Tra i dolci spiccano il Trionfo di Gola di tradizione monacale, il panfrutto al pistacchio e il pandolce al limone, oltre al panettone artigianale per le grandi festività e gelato nella bella stagione.

Pasticceria Palazzolo

Santi Palazzolo è il patron di questa attività con oltre cento anni di storia che ha diverse sedi, tra cui anche una lontana da Palermo (a Fico Eataly di Bologna). All'alba si parte bene, con croissant, veneziane, genovesi alla crema, brioche, trecce e fagottini, tutto fragrante e di grande fattura. L’offerta al banco prosegue tra mignon, monoporzioni e torte per tutti i gusti, come le classiche millefoglie con crema e Foresta Nera, proposta in una interpretazione esplosiva per gusto e contrasti dovuta all'accostamento tra il cioccolato e le note acidule dei frutti di bosco e del mandarino, e le contemporanee, come la Oro Verde al pistacchio, la Bye Bye con mousse al cioccolato bianco e gelée alle fragole.

Sciampagna

Carmelo Sciampagna è un artista dei dolci in tutte le forme: praline, grandi lievitati, torte moderne, dolci classici, viennoiserie, confiserie. L’attività ha due sedi, una nel comune di Marineo e una in via Wagner a Palermo, entrambe specializzate nella pasticceria, accompagnata da una caffetteria di livello, non a caso il locale ha ottenuto tre tazzine e tre chicchi nella Guida Bar d’Italia 2023. L'offerta è ampia e comprende la superba viennoiserie da colazione, i mignon variegati, ideali per riempire il vassoio di pastarelle della domenica o per addolcire un'ordinaria pausa caffè, le mousse e le bavaresi dalle superfici a specchio o satin che strizzano l'occhio alle tendenze moderne ma il cui gusto non passa mai di moda.

Rosanero Ventisettembre

Nella zona di piazza Castelnuovo e dal Teatro Politeama Garibaldi prende vita il fiore all'occhiello delle attività Rosanero, con sede principale presso Porta Reale. Stile chic ed essenziale, ambiente luminoso e proposta versatile: si comincia con colazioni con fragranti croissant, soffici krapfen, muffin e torte al trancio, e si prosegue la rosticceria, tra cui spiccano le arancine (sfiziose pure in formato mignon) e la cucina, costruita intorno a ottime materie prime e a una griglia a vista.

Bar d’Italia di Gambero Rosso 2023 - pp. 384 - euro 10 - la guida è acquistabile in libreria e on line

a cura di Maurizio Gaddi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram