I migliori panifici di Ragusa scelti dal Gambero Rosso

8 Dic 2023, 10:42 | a cura di Gambero Rosso
C'è sia il panificio tradizionale sia due realtà “polifunzionali” con proposte che toccano più fronti, dai vini naturali a piatti ben concepiti e realizzati. Ecco dove comprare il pane, e non solo, a Ragusa

Immancabile nei panifici di Ragusa è la scaccia ragusana, una focaccia particolare perché arrotolata su se stessa quasi come fosse una piadina, e chiusa alle estremità a mo’ di calzone. Una specialità la cui paternità è contesa fra le città di Ragusa e Modica, ma diffusa in tutta la provincia. La versione classica è condita con salsa di pomodoro e caciocavallo, il Ragusano, però la varietà dei condimenti è quasi infinita. Qui i migliori panifici di Ragusa segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia dove trovare la scaccia e molto altro.

I migliori panifici di Ragusa

I Banchi

Con l'uscita di scena, nel febbraio 2023, di Peppe Cannistrà (che ha aperto il suo Rude), per il pirotecnico "side projet" (panificio, bar, ristorante, bottega), Ciccio Sultano ha scelto come consulente per le farine un "rappresentante del buon pane", così ama definirsi, come Renato Flaborea, fornaio da quattro generazioni e insegnante di panificazione, mentre a mettere le mani in pasta è il giovanissimo Francesco Intorrella. Ma nulla è cambiato nella filosofia della casa: qui vengono realizzate pagnotte e filoni in forme da mezzo chilo, utilizzando lievito madre e farine di grani antichi da agricoltura biologica. Il Pane di quartiere è a base di Russello, il grano antico più diffuso negli Iblei, la forma ha una crosta croccante che racchiude una mollica profumata, morbida e ben alveolata. Il pane di Castelvetrano è fragrante e dal gusto intenso anche grazie al sesamo che ne ricopre la superficie. Non può mancare il rustico per eccellenza degli iblei: la scaccia, che nella versione ragusana è ancora più alta. Qui ci si ferma anche per fare uno spuntino, cannoli e arancine sono fatti a regola d’arte, o per un pranzo e una cena certi di trovare piatti e gusto per il proprio palato.

via Orfanotrofio, 39 – 0932 655000 - ibanchiragusa.it

Distefano

Famiglia di fornai da oltre sessant’anni e punto di riferimento per la comunità iblea, i Distefano hanno saputo sempre mantenere alto lo standard dei panificati e i risultati si vedono dal gran numero di clienti che affolla il panificio fin dalle prime ore del mattino. Senza alcun dubbio il “pane di casa” è il re del banco, un pane tradizionale di semola, che non manca mai in ogni tavola del ragusano. È presente anche un buon assortimento di pani morbidi realizzati con farine integrali. Tra i rustici da provare, sicuramente la scaccia, focaccia ripiena composta da più strati di pasta ripiegati più volte e con quella classica con pomodoro e Ragusano si crea quasi "dipendenza". Notevole anche l’offerta di biscotti al burro e con pasta di mandorle. Nel punto vendita di via Giuseppe di Vittorio è presente anche la gastronomia.

via Paestum, 20 – 0932 622384 - www.panificiodistefano.it

FOZ - Fermento Officina Zero

Si tratta di un vero e proprio laboratorio del buon cibo, è una bakery a 360° ma anche spazio polifunzionale moderno e spazioso dove è possibile pranzare con pietanze vegetariane e che offre un angolo dedicato all’attività di bottega tra cui una buona selezione di vini naturali e birre artigianali locali e un banco contadino con ortofrutta fresca di giornata a filiera diretta. Per la realizzazione del pane viene utilizzato lievito madre e farine macinate a pietra di grani autoctoni siciliani tra cui Russello, Margherito, Timilia e farro lungo. Il risultato è un prodotto profumato, morbido e altamente digeribile. Anche qui, nel banco troverete non solo pane, ma pure pizze, focacce e l'immancabile scaccia. Il personale è gentile, disponibile e pronto a soddisfare qualsiasi curiosità sui panificati. Prima di entrare nel punto vendita è impossibile non soffermarsi ad ammirare il laboratorio, a vista, di fianco.

via Paestum, 95 – 329 8835846 - www.panificiodistefano.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram