Degustazioni, show cooking, laboratori ed eventi per celebrare i 350 anni di mortadella Igp: con MortadellaBò, dal 10 al 13 ottobre 2013, a Bologna si festeggia il compleanno del noto salume italiano. Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Pubblicità

È uno degli insaccati simbolo della gastronomia italiana e festeggia i 350 anni con un grande evento, dal 10 al 13 ottobre 2013 a Bologna. Parliamo di MortadellaBò, la festa di compleanno della mortadella di Bologna Igp, alla quale la città bolognese è anche pronta a dedicare un museo, nella vecchia fabbrica a vapore Zappoli: un monumento alla tradizione negli spazi in cui si produceva anticamente questo prodotto. I festeggiamenti prevedono decine di eventi, visite alle salumerie storiche di Bologna, mostre (al Museo del patrimonio industriale), show cooking e tour notturni tra i locali del centro storico, e la partecipazione di 36 produttori pronti a celebrare la mortadella con degustazioni e menu dedicati tra piazza Maggiore e piazza Re Enzo. La festa è l’occasione per conoscere la storia della mortadella Bologna Igp e la sua lavorazione grazie aMerenda Rosa, ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 12 presso il Polo Degustazioni, in collaborazione con Slow Food Bologna. In cerca di abbinamenti ideali alle ore 15 Pane e Mortadella, a cura dell’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, propone assaggi di questo insaccato accompagnato da numerose versioni di pane bolognese, senza dimenticare la classica rosetta. Gli appassionati di luppolo possono invece partecipare alle ore 19 aBirra e Mortadella, a base di Birra Caulier e mortadella Bologna Igp prodotta dal Salumificio Fratelli Beretta.
Per chi provare la versatilità di questo prodotto sono stati organizzati numerosi laboratori a cura di chef locali che impiegano la mortadella in ricette riproducibili dal pubblico. Nella apposita areaFingerfood in Rosaè possibile gustare tanti piccoli assaggi in ogni momento della giornata. Infine, per provare originali aperitivi a tema, non mancherà l’appuntamento con i locali notturni del centro storico bolognese, che in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Bolognesi e l’Associazione Confesercenti, proporranno dalle ore 19 degustazioni a base di mortadella Bologna Igp e Pignoletto . Da quest’anno la mortadella è anche sul web, con all’AppUfficiale diMortadellaBò gratuitaper Iphone ed Android.

MortadellaBò | dal 10 al 13 ottobre 2013 | Bologna | http://www.mortadellabo.it/home.php