Nasce il portale Infofarine.it. Linguaggio semplice e comitato scientifico d'eccezione per spiegare la filiera delle farine, dal campo all'industria molitoria

29 Gen 2015, 13:55 | a cura di
Presentato in occasione del Sigep di Rimini il nuovo progetto di Italmopa, l'Associazione Industriali Mugnai d'Italia, coordinato da Paola Baraldi. Il sito vuole promuovere la cultura della farina fornendo al consumatore tutte le informazioni necessarie per acquistare con consapevolezza e in sicurezza. Si parla così di proprietà nutritive e sostenibilità della filiera, processo di trasformazione e tecniche di coltura, ma anche sicurezza alimentare e legislazione in materia.

Come ogni anno Sigep ha riunito a Rimini il meglio del comparto dolciario e delle realtà di panificazione in una grande fiera a beneficio degli addetti al settore. Ma la rassegna – andata in scena negli spazi di Rimini Fiera dal 17 al 21 gennaio – ha proclamato anche il miglior pasticcere italiano e tanti altri vincitori tra i protagonisti della gelateria, della cioccolateria, del cake design.
Alla manifestazione era presente anche Italmopa, l'Associazione Industriali Mugnai d'Italia, impegnata per promuovere la cultura della panificazione e la valorizzazione delle farine. Sull'argomento – pur di recente tirato in ballo da tanti chef, fornai, pastai, panettieri, pizzaioli e pasticceri che riscoprono antiche varietà di grano e selezionano farine di qualità – c'è ancora tanta confusione, soprattutto tra i consumatori spesso ignari di cosa comporti acquistare un prodotto da farine macinate a pietra o scegliere un impasto con farine alternative in luogo della più comune farina di grano.
Così è maturata la scelta di proporre un nuovo portale (infofarine.it) dedicato agli utenti che vogliano orientarsi nella disciplina. Linguaggio semplice, informazioni esaurienti e un comitato scientifico d'eccezione composto dal nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio, dal chimico tecnologo esperto in farine Giovanni Battista Quaglia, dalla tecnologa esperta in cereali Marina Carcea, dall'avvocato esperto in diritto degli alimenti Giuseppe Durazzo e dall'economista Carlo Alberto Pratesi. Un approccio multidisciplinare, quindi, per illustrare gli aspetti nutritivi, la sostenibilità ambientale della filiera, la sicurezza alimentare e i processi di trasformazione dal frumento alle farine.
Il portale si identifica infatti come Centro Informazione Farine e illustra nel dettaglio i passaggi della filiera della farina, dai campi di frumento all'industria molitoria, alla genesi di alcuni prodotti alimentari. Un solido progetto per smascherare preconcetti e pregiudizi che attanagliano l'universo delle farine, che pure rivestono un ruolo importante nella nostra alimentazione quotidiano. Per questo l'approccio è quanto di più scientifico si possa conciliare con spiegazioni semplici e intuitive. Una (piccola, per il momento) sezione anche per le farine alternative.

www.infofarine.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram