Mensile di luglio

Nel nuovo mensile di luglio: esplode la moda dei cocktail alcol free

Meno spirit, piu? gusto. Esplode la moda dei cocktail alcol free. Ma cosa sono? Da chi e come vengono prodotti? Nel mensile di luglio del Gambero Rosso abbiamo cercato di individuare i nuovi trend della mixology.

  • 05 Luglio, 2021

Che si beva meno alcol รจ certo. Ma cosa significa? รˆ possibile conciliare salute, leggerezza e gusto e tradizioni? A quanto pare sรฌ, ed รจ la strada che nel mondo del bere miscelato sta illuminando la tendenza dei Cocktail Low e No Alcol: una nuova prospettiva del gusto che ha giร  fatto mobilitare grandi e prestigiosi marchi di spirits con nuove etichette e proposte, ma anche nuove avventure nel mondo della mixology a livello sia industriale che artigianale. Di questo si occupa l’ampio servizio nel mensile Gambero Rosso di luglio su questa tendenza che esplora il mondo del bere miscelato in Italia e nel mondo.

Un mondo in crescita esponenziale

Le previsioni di crescita per il comparto dei cocktail alcol free sono molto ben auguranti. Si stima infatti una crescita del 400% entro il 2024 per un valore che raggiungerebbe i 500 milioni di dollari a livello globale. Ma per capire quanto il fenomeno sia giร  tra noi, basti pensare che lo scorso aprile le ricerche su Google del termine โ€œcocktail analcolicoโ€ in Italia hanno registrato un aumento del 115%. Per capire al meglio questo dato bisogna considerare che lโ€™attuale quota di mercato รจ minima, pari allo 0,6%, e che quindi ogni spostamento porta a crescite a doppia cifra in valori percentuali. Ciรฒ non toglie perรฒ che negli ultimi due anni il segno + abbia portato a ottimi risultati, con un 32,7% dโ€™aumento della richiesta e una previsione di crescita media annua del 14% per i cinque anni a venire, per arrivare alla stima di 120mila litri di No-Low Spirit che saranno consumati nella sola Europa nel 2024. Nell’articolo che dร  il tema alla copertine del mensile di luglio, ora in edicola, troverete etichette, aziende, date e numeri di una storia che ha origini lontane e che promette di far da protagonista anche nell’immediato futuro.

E nel mondo degli spirits alcolici…

Sicuramente siamo in un importante momento dโ€™inversione di tendenza nel gusto e nelle richieste dei clienti. Si รจ passati da anni di cocktail dolci alla richiesta di sapori sempre piรน bitter. Una tendenza internazionale che favorisce perรฒ lโ€™Italia, da sempre paese produttore di amari e di prodotti basilari per questo tipo di miscelazione. Se รจ innegabile che siamo appena allโ€™inizio del grande boom dei Craft Spirits (distillati artigianali), รจ altresรฌ evidente che il mercato si รจ in breve tempo riempito di nuove etichette di Gin a forte impronta territoriale, a base di botaniche locali, che possano raccontare al meglio i territori dโ€™appartenenza, dando al cliente oltre che un drink rinfrescante anche unโ€™esperienza da ricordare.

Per scoprirne di piรน, il numero lo potete trovare in edicola o in versione digitale, su App Store o Play Store
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parole di Federico Silvio Bellanca โ€“ scatti di Michele Tamasco

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