All'Antico Vinaio apre (ancora) a Milano: l'inarrestabile ascesa della schiacciata fiorentina

9 Giu 2023, 15:11 | a cura di
Terzo store nel capoluogo meneghino e quindicesimo in Italia: non si ferma la realtà toscana nata nell'89 a Firenze. Ecco com'è l'ultima apertura in zona Moscova

È il re della schiacciata di Firenze, un’impresa dal successo internazionale straordinario: stiamo parlando de All’Antico Vinaio, tra gli street food più popolari di sempre (anche negli States), uno di quei brand che non smette di stupire. Difficile tenere il conto delle insegne di questo “semplice” chiosco di schiacciate ripiene. Ora inaugura un terzo store a Milano, in via della Moscova.

All'Antico Vinaio: terza apertura a Milano

Una posizione strategica in una delle zone più dinamiche dal punto di vista culturale e gastronomico, guadagnata ancora una volta grazie alla società AV Retail, nata dalla partnership tra Percassi e il marchio toscano. Un’apertura che segna il locale numero quindici in Italia: uno spazio di 120 metri quadri arredati nel tipico stile toscano. Pavimenti in cotto e muri rivestiti in legno la fanno da padroni, proprio come in quel primo punto in via dei Neri, creato nell’89 grazie alla lungimiranza della famiglia Mazzanti. A reinventare il marchio, ci ha pensato il figlio Tommaso, entrato in azienda nel 2006: è stato lui a trasformare l’indirizzo in un punto di riferimento per la città, sempre affollato da turisti e fiorentini, e a sancirne la fama a livello internazionale.

La schiacciata dedicata a Milano dell'Antico Vinaio

Nel punto vendita di via Moscova non mancano i salumi appesi al soffitto, segno di riconoscimento della realtà toscana, e protagonisti della maggior parte delle farciture delle schiacciate. Ci sono le ricette classiche ma anche quelle limited ediscion, con ingredienti stagionali e abbinamenti originali. Sempre partendo da materie prime fresche e saporite, tutte lavorate al momento. Per l’inaugurazione, lo store propone una schiacciata dedicata al capoluogo meneghino, con salame Milano, stracciatella allo zafferano (fatta in casa con una ricetta esclusiva dell’Antico Vinaio), zucchine grigliate e basilico. Un goloso omaggio alla tradizione lombarda. “Sono sempre felice quando si tratta di annunciare una nuova apertura” ha commentato Tommaso Mazzanti, “creiamo nuovi posti di lavoro, che è la cosa più bella del mondo”.

All’Antico Vinaio – Milano – via dello Statuto, 18 (ingresso via della Moscova) - allanticovinaio.com/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram