Buatta apre al Mercato Centrale di Torino: nel menù la cucina palermitana del romano Cardilio

30 Nov 2023, 17:16 | a cura di Giulia Argenti
La trattoria nata a Palermo aprirà mercoledì 6 dicembre. Nel menù ci sono: anelletti alla siciliana, bucatini con sarde, trippa “cunsata”, cannoli e cassate

Un angolo di Sicilia nel Mercato Centrale di Torino, in Porta Palazzo: Buatta sta per sbarcare in terra sabauda, l’apertura è prevista mercoledì 6 dicembre. La trattoria è una delle più famose e apprezzate di Palermo per la sua cucina golosa, verace ed elegante allo stesso tempo. Buatta è nata nel 2015 con l'idea di proporre al pubblico una fedele rappresentazione della cucina siciliana legata alle antiche tradizioni. Con la guida, fin dall’inizio, dello chef Fabio Cardilio, romano doc innamorato di Palermo e della Sicilia.

Cosa si mangia da Buatta

Bucatini con sarde e finocchietto (foto di Fabio Florio)

Ma quale sarà il menù che verrà proposto ai clienti del Mercato Centrale di Torino? Cominciando dagli sfizi, tra le proposte ci sono il Ragusano Dop all’Argentiera, lo sfincione, l’insalata di polpo e la caponata. Tra i primi figurano i celebri anelletti alla siciliana, i bucatini con sarde e finocchietto e lo spaghettone burro e alici sott’olio di Cefalù. Immancabili poi le sarde a beccafico e l’insalata “vastasa” con o senza sgombro. Chi preferisce la carne potrà scegliere tra: trippa “cunsata”, polpettone alla siciliana (manzo, uovo, verdura, salame, provola bianca dei “Nebrodi”) e arrosto di manzo panato “alla palermitana” con patate al forno. Per chiudere in bellezza, infine, cannolo e cassata. La Sicilia è servita.

Il gruppo

Buatta, Tre Gamberi nella guida Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso, nasce sette anni fa dal gruppo di ristorazione Virga&Milano, costituito dalla coppia Franco Virga e Stefania Milano. I due gestiscono una delle realtà più dinamiche della ristorazione siciliana con sei insegne (Aja Mola, Buatta, Bocum, Libertà vini naturali e cucina, Gagini Restaurant e Stazione Vucciria a Finale di Pollina).

Il Mercato Centrale di Torino

Il Mercato Centrale di Torino

Il Mercato Centrale Torino è uno spazio di 4.500 metri quadri dislocati su tre piani, in piazza della Repubblica 25. Al suo interno è possibile scoprire le specialità di artigiani provenienti da ogni parte d'Itali, fare la spesa e partecipare a una serie di appuntamenti tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccoli. È aperto tutti i giorni (domenica – giovedì dalle 8 alle 23; venerdì e sabato fino a mezzanotte).

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram