Le migliori colazioni in hotel a Roma. Ecco 8 indirizzi scelti dal Gambero Rosso

18 Feb 2024, 08:03 | a cura di
Una volta tanto anziché un caffè al volo concedetevi un po’ di tempo per una prima colazione in hotel. È un'esperienza che merita

Da qualche tempo gli alberghi si sono scrollati di dosso l’immagine che li dava come luoghi inaccessibili ed esclusivi, aprendo le porte anche alla clientela esterna e diventando così raffinate oasi di accoglienza e di inclusione alla portata di tutti (o quasi), con il plus di tempi dilatati in cui è un piacere farsi coccolare, incontrare qualcuno o leggere i quotidiani sul tablet in relax, o ancora organizzare con la calma necessaria l’agenda di lavoro. Un piccolo lusso che si trasforma in un grande beneficio, soprattutto per la carica di buonumore che influenzerà in modo positivo l’andamento della giornata

Dove fare la prima colazione in hotel a Roma

Aleph Hotel Roma Curio Collection by Hilton

Ricavato da un edificio che un tempo ospitava un noto istituto bancario, è frutto di una sapiente ristrutturazione che ha salvaguardato elementi di pregio originali affiancandoli a dettagli moderni, conferendo al tutto un’atmosfera di lusso contemporaneo. Oltre a raffinate camere e suite super confortevoli e ben equipaggiate, il fiore all’occhiello è la presenza di una piscina all’aperto (con il bar) e di un’altra al coperto. La prima colazione è servita negli spazi del ristorante 1930 (che fa anche il servizio per il pranzo), in ambienti di sobria eleganza dall’atmosfera rilassata. Qui, dalle 7 alle 10.30, troverete un ricco buffet con un’ampia scelta di proposte dolci (torte da credenza, brioche, lievitati) e salate (salumi e affettati in primis), cereali, confetture, yogurt, succhi, bevande e altro ancora. Il prezzo a persona è di 30 euro. Se volete, si può scegliere alla carta, che comprende anche proposte calde preparate al momento.
Aleph Hotel Roma Curio Collection by Hilton – via di San Basilio, 15 – 06 4229001 – www.hilton.com 

Bvlgari Hotel Roma

Di fronte al Mausoleo di Augusto, è il nono albergo in ordine di tempo della collezione Bulgari Hotels. Un’apertura piuttosto recente, che vede impegnato il noto chef Niko Romito nel seguire l’intero comparto food, a partire dal ristorante fine dining al quinto piano. Al piano terra invece c’è Il Caffè, con tavoli anche all’esterno sotto i portici monumentali della piazza. Aperto dalle 7 del mattino a mezzanotte, è il posto giusto per un pranzo veloce, un tè o uno spuntino pomeridiano, un brunch domenicale e infine, ma non da ultimo, per una ricca prima colazione. C’è quella all’italiana, al costo di 45 euro a persona, che comprende brioche con golose farciture, pandolce, pane di Niko Romito, burro di manteca, confetture bio, miele, yogurt e tagliata di frutta fresca. A questo – come extra – si possono aggiungere le uova (bio) in più modi, dall’uovo in camicia alle uova alla Royale con salmone selvaggio Red King Alaska e salsa olandese. In alternativa si sceglie alla carta.
Bvlgari Hotel Roma – piazza Augusto Imperatore, 18 – 06 36080410 – www.bulgarihotels.com

Hotel De’ Ricci

Di proprietà della famiglia Lisi, è un 4 stelle che fa parte degli Small Luxury Hotels of The World, situato nel caratteristico rione Regola. Famoso soprattutto per la strepitosa cantina più volte premiata da Wine Spectator che consta di 1.500 referenze circa, dispone di 8 suite, ciascuna con la propria personalità, spaziose, luminose, ricercate negli arredi e nelle finiture, 4 dotate di balcone e/o terrazzo. Dalle 7 alle 11 presso lo Charade Bar – o all’aperto nella bella stagione – si assapora la prima colazione continentale che comprende caffè (o scelta di tè), spremuta di arancia fresca, cornetti mignon, pane, burro, marmellate, yogurt, miele, cereali, tagliata di frutta fresca e una piccola scelta di affettati e formaggi. Il costo è di 25 euro a persona. Volendo, c’è la variante vegetariana a 30 euro, e c’è la possibilità di aggiungere – come extra – toast, pancake, centrifugati di frutta e/o verdura, uova in vari modi.
Hotel De’ Ricci – via della Barchetta, 14 – 06 6874775 – www.hoteldericci.com

Hotel Eden

Ci troviamo in uno degli alberghi storici della città, la cui apertura risale al lontano 1889, ancora oggi fra i più noti e prestigiosi a livello internazionale. In ottima posizione a pochi passi da via Veneto e da Villa Borghese, dispone di spazi comuni di fascino e atmosfera, camere e suite personalizzate, area benessere, il fine dining La Terrazza e il ristorante bar Il Giardino, entrambi al sesto piano dell’edificio, dal quale si gode di una vista magnifica che spazia su tetti e monumenti del centro di Roma. Ed è proprio qui che dalle 7 alle 10.30 viene servita la prima colazione, a scelta fra continentale (30 euro a persona), Eden (45 euro) e alla carta. La continentale prevede vari pani, brioche, croissant, burro, marmellate, miele, spremute fresche, caffè (espresso e americano), tè o cappuccino. Fra le diverse opzioni alla carta, si fanno notare le uova alla Benedettina classiche e al salmone, e il wrap con uova strapazzate, avocado e cipolla rossa.
Hotel Eden – via Ludovisi, 49 – 06 47812752 – www.dorchestercollection.com

Hotel J.K. Place Roma

Facilmente raggiungibile anche con la metropolitana, vista la vicinanza a piazza di Spagna, l’hotel J.K. Place Roma è un 5 stelle che si contraddistingue per il suo lusso discreto e l’atmosfera di “una casa lontano da casa”. Ciascuna delle ampie 30 camere (suite comprese) è stata disegnata e personalizzata dall’architetto Michele Bonan con arredamenti su misura creati a mano da prestigiosi artigiani italiani. Servita al J.K.Cafe Bar, in un’atmosfera ovattata e rilassante, la prima colazione continentale ha un costo di 50 euro a persona e comprende –  oltre a una scelta di lievitati, pane, burro, marmellate, succo d’arancia, caffè (o tè o cappuccino) – una portata a sorpresa sia salata che dolce. È possibile in ogni caso scegliere degli extra, dalle uova (per esempio J.K. Breakfast con uova fritte, cheddar, bacon croccante, rösti di patate, salsa BBQ e pane tostato) a special come l’avocado toast, pancake, waffle e crêpes.
Hotel J.K. Place Roma – via di Monte d’Oro, 30 – 06 982634 – www.jkroma.com

Hotel St. Regis

A pochi metri dalla Stazione Termini, è un 5 stelle lusso di fama internazionale e grande prestigio in cui si respira un'atmosfera elegante e discreta. Costantemente rinnovato per adeguarsi ai tempi, offre stanze e suite che sono la quintessenza del comfort, con menzione a parte per la favolosa suite Reale di 300 metri quadrati. Al piano terra c’è il Lumen Cocktail & Cuisine, aperto dal mattino fino alla mezzanotte, un ambiente di fascino e atmosfera. Ed è qui che dalle 7 alle 11 si serve la prima colazione, sia nella formula classica continentale (a 43 euro a persona) sia nella più ricca proposta a buffet (65 euro a persona) che prevede – tra l’altro – uova in vari modi, pancake, toast alla francese, lievitati di ogni tipo, pasticceria freschissima, insalate, contorni, affumicati di pesce, prosciutto di Parma e altri affettati, formaggi e mozzarella di bufala, spremute fresche e via discorrendo.
Hotel St. Regis – via Vittorio Emanuele Orlando, 3 – 06 47092740 – www.lumencocktailsandcuisine.com

The Rome EDITION

La prima colazione è servita negli eleganti spazi del ristorante Anima (aperto anche alla clientela esterna) situato al piano terra dell’hotel, che vede ai fuochi l’eclettica chef romana Paola Colucci. Nota ai buongustai per la sua precedente avventura al ristorante Pianostrada, si occupa del comparto food dell’albergo. Dalle 7 alle 11 del mattino è di scena la “colazione dello chef” a 40 euro a persona, una formula tutto compreso e in quantità illimitate di cose come granola e yogurt fatti in casa, dolci maison secondo giornata, prosciutti certificati, Parmigiano 36 mesi, mozzarella di bufala, frutta fresca tagliata, porridge (con fiocchi d’avena, cannella, mandorle, mirtilli e latte a scelta), uova (in frittata, fritte con Raschera guanciale croccante e patate arrosto, strapazzate, “reali” con salmone marinato agli agrumi, salsa bernese, pomodoro fresco, basilico ed erba cipollina), toast all’avocado, pancake, toast, spremute, tè, infusi, caffè, cioccolata calda e altro.
The Rome EDITION – salita di San Nicola da Tolentino, 14 – 06 45249009 – www.marriott.com 

Hotel Vilòn

Un amorevole boutique hotel all’interno di Palazzo Borghese, in una piccola stradina nel cuore del rione Campo Marzio. Un gioiellino di sole 13 camere e 4 suite, diverse una dall’altra, arredate con gusto squisito e equipaggiate di tutti i comfort necessari. Ambienti comuni di raro fascino, con affreschi, stucchi e opere d’arte. Il ricco buffet per la prima colazione è allestito nella sala del ristorante Adelaide e comprende prelibatezze dolci e salate, frutta fresca e secca, croissant, muffin, biscotti, torte da credenza, formaggi, salumi, bevande, tè, cappuccini, caffè, estratti, succhi… Gli appassionati di uova le possono ordinare in ogni modo, da quelle strapazzate all’omelette e al Vilòn Benedict, raro da trovare altrove, con uovo poché, crostone di pane, salsa olandese, avocado e salmone affumicato. Il prezzo è di 45 euro a persona, l’orario è dalle 7 alle 11.
Hotel Vilòn – via dell’Arancio, 69 – 06 878187 – www.hotelvilon.com   

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram