Crazy Pizza in Italia: il concept di Briatore sbarca a Roma e a Milano

19 Feb 2022, 10:58 | a cura di
Anche quella in pizzeria può diventare un’esperienza di lusso, specialmente se dietro al progetto c’è un nome come quello di Flavio Briatore. Che ora porta il suo Crazy Pizza in Italia, partendo da Roma per arrivare presto a Milano.


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Crazy Pizza, la pizzeria di Flavio Briatore

Locali di design, servizio attento e portate da condividere tra i tavoli: sono alcune delle caratteristiche di Crazy Pizza, ultima creazione dell’imprenditore dell’intrattenimento internazionale Flavio Briatore, un format dedicato all’arte bianca e parte del gruppo di ristorazione di lusso Majestas. Dopo Londra e Monte Carlo, il concept restaurant arriva anche a Roma, a via Veneto, simbolo della Dolce Vita e dello stile italiano nel mondo, per approdare poi a Milano in via Varese, nel cuore del Brera District. Ha aperto in soft opening il 15 febbraio la sede capitolina, mentre il 1 marzo sarà la volta del capoluogo meneghino. In qualsiasi caso, il format è lo stesso di sempre, quello che ha conquistato la clientela internazionale: uno spazio conviviale dove vivere un’esperienza unica, con musica e – in futuro – anche eventi, serate, tante pizze tra cui scegliere un angolo cocktail bar.

Scopri la pizzeria Crazy Pizza di Briatore a Roma

Crazy Pizza: il design e il format

Lo stile è quello che contraddistingue tutti i locali di Briatore: tanto design, foto alle pareti che raffigurano personaggi famosi intenti ad addentare una delle specialità più amate del made in Italy. A proposito di pizza: l’impasto è sottile, croccante. E senza lievito, con una crosta leggera, il tutto condito con materie prime di stagione. Un concept lanciato per la prima volta nel 2019 nel cuore di Marylebone, Londra, sempre con la supervisione di Emanuele del Signore, Head Chef di Majestas che segue le aperture in tutto il mondo. Crazy Pizza conta oggi anche una seconda sede londinese a Knightsbridge, proprio davanti Harrods, e un’insegna a Monte Carlo, oltre a essere presente dalla scorsa estate a Porto Cervo. Un concept che vuole presentarsi come “luxury experience”, e soprattutto proporre un nuovo approccio alla pizza, meno informale, che trova casa in una delle vie più famose di Roma, che potrebbe presto vivere un nuovo momento di splendore grazie alle aperture delle scorse settimane, e quelle attese per i prossimi mesi (Nobu, per esempio).

Scopri la pizzeria Crazy Pizza di Briatore a Roma

Crazy Pizza: le sedi di Roma e di Milano

Crazy Pizza vuole dunque restituire luce e vitalità a una zona di Roma da tempo spenta dal punto di vista ristorativo, grazie al suo look inconfondibile, a cominciare dall’entrata contornata di fiori colorati, per proseguire con gli arredi dominati dal rosso. Accanto al locale – che conta 62 coperti all’interno e 42 all’esterno – nascerà anche la gelateria, e poi sarà la volta di Milano, in una zona strategica che coniuga l’anima più mondana della città lombarda a quella più autentica dei quartieri antichi. Tra i palazzi storici di Brera, a due passi da piazza Gae Aulenti, oggi centro nevralgico milanese, il dehors di Crazy Pizza si affaccerà sulla strada, catturando a pieno lo spirito dinamico del quartiere.

Il menu di Crazy Pizza a Roma

Anche Roma avrà il suo spazio esterno, dove fermarsi a gustare una tonda sottile e croccante con un calice di vino. Il menu include pizze classiche e una selezione di “Crazy Pizza” fuori dal comune: la Pata Negra, la Crazy Pizza Focaccia e la Tartufo, con mozzarella, tartufo nero e tartufo bianco. Ci sono poi insalate e dessert preparati al momento (gelato compreso, mantecato espresso), ma chi vuole una proposta più piccola e veloce può fermarsi al Salad Bar a bere un cocktail e assaggiare qualche piatto freddo in arrivo dalla cucina o dei fritti. I drink richiamano lo stile sognante della Dolce Vita, come il Sorrento, con frutto della passione e vino al basilico, cognac all'albicocca e rifinito con champagne. Insomma, un locale che si presta un po’ a tutte le occasioni, attualmente aperto solo a cena ma che in futuro includerà anche la pausa pranzo, i brunch e molto altro. Un passo alla volta, però: cominciamo con la pizza, vera protagonista del ristorante, che proverà a conquistare il palato di romani e a breve anche quello dei milanesi.

Crazy Pizza Roma – via Veneto, 167 – 064404417 - crazypizza.com/rome/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram