Dove mangiare a Tropea e sulla Costa degli Dei, i ristoranti migliori

13 Ago 2023, 04:00 | a cura di
Si candida a essere una delle mete vacanziere più gettonate della stagione 2023. Ed è la perla della costa calabrese, tra calette nascoste e borghi da viaggio nel passato

Da Nicotera a Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, c'è la Costa degli Dei, 55 chilometri di litorale tirrenico in cui si susseguono spiagge incontaminate alternate a tratti rocciosi e calette nascoste. Ed è proprio qui che si trova Tropea, detta “La Perla del Tirreno”, uno dei Borghi più Belli d'Italia, nonché Bandiera Blu per la gestione sostenibile del territorio, quest'anno consigliata come meta turistica perfino dal noto quotidiano britannico The Daily Telegraph.

Dove mangiare a Tropea: i ristoranti

De' Minimi dell'Hotel Villa Paola

Ristorante. Dall'orto di proprietà arriva gran parte delle materie prime impiegate in cucina, dove Emanuele Pucci crea piatti assai intriganti come il baccalà, cremoso di patate della Sila, peperone crusco e cipolla rossa Igp. Vini calabresi in cantina e affascinante cocktail bar. Prenotare.

De' Minimi dell'Hotel Villa Paola – c.da Paola – 0963 62370 – villapaolatropea.it

Incipit Restaurant

Ristorante. In pieno centro storico, ospita in sale con pareti e archi in pietra, pavimenti in cotto e dispone di ampi spazi esterni. La proposta valorizza i prodotti tipici calabresi. Carta dei vini adeguata.

Incipit Restaurant – l,go Galluppi, 17 – 392 9479156-392 9898967 – incipitrestaurant.com

Pimm's

Ristorante. In magnifica posizione, all'interno di un antico palazzo nobiliare, con un romantico balconcino a picco sul mare (molto ambito, prenotare con anticipo), è un'insegna a conduzione familiare. A tavola arrivano piatti perlopiù di pesce in combinazioni non banali, da abbinare a vini soprattutto calabresi.

Pimm's - Largo Migliarese - 0963 666105 - Pagina Facebook

Scacco Matto

Ristorante. Un indirizzo da tenere presente se si vuole mangiare bene, soprattutto pesce, in un'atmosfera cordiale, serviti con gentilezza e a prezzi onesti. Tra i cavalli di battaglia, gli involtini di pesce spada con la cipolla di Tropea Igp e il tonno alla Tropeana. Vini perlopiù regionali.

Scacco Matto – via Umberto I, 27 – 349 5290120 – scacco-matto-seafood-restaurant.business.site

 

Dove mangiare a Tropea: bistrot e trattorie

 

La Dispensa by BO.CA.

Bistrot. Indirizzo ideale per un pit stop goloso, magari di rientro da una giornata al mare. Si servono ricchi taglieri di salumi e formaggi calabresi, sottoli, focacce ben farcite con ripieni invitanti, sfizi secondo giornata. Ad annaffiare il tutto vini perlopiù regionali. Tavolini all'aperto.

La Dispensa by BO.CA. – via Caivano, 19 – 327 8710042 – Pagina Facebook

Osteria della Cipolla Rossa

Trattoria. Prenotazione obbligatoria per mangiare nel piccolo locale di Romana (per tutti Romy) Schiariti, vicino al mare, dove un tempo c'era un campo coltivato di cipolle rosse. Il menu (vegetariano) si costruisce giorno per giorno e si cucina massimo per 6 persone, nell'ottica di genuinità e tutela dell'ambiente.

Osteria della Cipolla Rossa – via Lungomare – 377 3961136 – osteriadellacipollarossa.com

 

Dove mangiare sulla Costa degli Dei: ristoranti

 Pizzo

 ME Restaurant al Pietre Bianche Apart Hotel

Ristorante. Locale accogliente con dehors dove poter gustare la valida proposta ideata da Giuseppe Romano. In un'atmosfera intima e rilassata, arrivano a tavola piatti originali ben concepiti, perlopiù di mare e che attingono da sapori e prodotti del territorio.

ME Restaurant al Pietre Bianche Apart Hotel – loc. Ponte di Ferro - s.da prov.le per Vibo Marina – 0963 534532 – merestaurant.it

Locanda Toscano

Ristorante. Il Toscano dell’insegna è il cognome di Antonino, regista in sala di questo accogliente locale nel centro cittadino gestito insieme a sua moglie Caterina Malerba, abile artefice in cucina di una proposta che si muove con raffinatezza ed equilibrio tra originalità e tradizione.

Locanda Toscano – via B. Musolino, 22 – 0963 531089 – ristorantelocandatoscano.com

 

Vibo Valentia

 Lapprodo

Ristorante. Da molti anni uno dei migliori indirizzi della provincia e della regione, confortevole negli interni come nello spazio all'aperto. La cucina ha il suo punto di forza nella rigorosa selezione delle materie prime, prevalentemente pescato e prodotti calabresi. Cantina importante, per numeri e qualità.

Lapprodo – Vibo Marina - via Roma, 22 – 0963 572640 – lapprodo.com

 

Dove mangiare e bere sulla Costa degli Dei: trattorie, pizzerie e wine bar

Briatico

 a Caseja

Trattoria. A pochi minuti dal mare, è il posto giusto per una full immersion nel ricettario tipico. Il locale è in stile rustico e dispone di un bel giardino. Fra i cavalli di battaglia il ricco antipasto di verdure, latticini, formaggi e salumi, poi la pasta fatta in casa e le carni alla griglia.

a Caseja – loc. Piana di Vadi – 347 5384678 – Pagina Facebook

 

Parghelia

Miseria & Nobiltà

Pizzeria. Per Irene Malfarà la pizza è una vera e propria passione. Nel suo locale (con dehors) la tonda è regina, frutto di impasti con farine selezionate e una lievitazione lunga 72 ore. Tocco finale la farcitura con ingredienti di qualità e la cottura nel forno a legna. In alternativa piatti gustosi di ispirazione tradizionale.

Miseria & Nobiltà – via F. Cilea, 5 – 340 6013975 – Pagina Facebook 

Spizziculia Good Food & Wine

Wine bar. Fra i più gettonati indirizzi della cittadina. Oltre ai ricchi aperitivi scanditi da calici e boccali, si possono gustare proposte del giorno ben fatte, che attingono all'ampio bacino di materie prime locali. Ambiente piacevole, con spazio esterno, menu degustazione a prezzi da encomio.

Spizziculia Good Food & Wine – via Vittorio Emanuele III, 16 – 347 3075739 – Pagina Facebook

 

 

A cura di Clara Barra e Valentina Marino

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram