A Formia c’è una strada imperdibile dove si mangia di tutto

4 Lug 2023, 13:56 | a cura di
Nell’antico borgo dei pescatori, via Abate Tosti è diventata il cuore della vita mondana cittadina, con proposte gastronomiche fuori dal comune

È spesso vissuta solo come zona di passaggio portuale per raggiungere Ponza e le altre isole dell’arcipelago, ma Formia ha molto da offrire dal punto di vista enogastronomico, con un paniere di prodotti tipici molto ampio e le influenze sincretiche tra le tradizioni di Lazio e Campania.

Per chi vuole dedicarsi qualche giorno nella cittadina - complici anche le belle spiagge, da Vindicio a Gianola - ecco alcuni suggerimenti per una passeggiata gourmet, nell’antico borgo marinaro di Mola. Uno dei cuori storici della città, a ridosso della Torre di Mola, cela una strada fuori dall’ordinario per la concentrazione di valide mete gastronomiche, via Abate Tosti, diventata il centro della movida formiana. Ecco i nostri consigli, a portata di cammino, per assaggiare ottime cucine di mare, pizza di qualità, gelati d’eccezione.

Dove mangiare a Formia sulla via Abate Tosti

Contrasti - Bottega Gastronomica

Ristorante. La passeggiata comincia dalla darsena, con una novità molto interessante nella strada gourmet di Formia, il locale aperto dalla famiglia Purificato - che gestisce una delle più grandi industrie ittiche del Sud – con l’obiettivo di promuovere e rilanciare l'uso del pesce locale, soprattutto quello povero. In cucina Carlantonio Duro mostra gran rispetto della materia prima e un uso interessante delle tecniche di stagionatura del pesce. I piatti sono eleganti, antipasti (tra caldi e freddi), primi, i secondi cucinati tutti al Josper. Carta dei vini che predilige le piccole produzioni, Lazio e Campania in primis.

Contrasti - via Abate Tosti, 33 - contrastibottega.it

Gretel Factory

Gelateria. Siamo in una delle migliori gelaterie d’Italia (Tre Coni nella guida Gelaterie del Gambero Rosso). L'arte fredda in questa insegna viene vissuta come il veicolo per raccontare ottimi prodotti e buone pratiche - l'hanno denominata filiera "ac-corta" - oltre che come un mezzo privilegiato per rendere felici le persone. Sul banco innanzitutto il racconto agricolo del territorio circostante, tra Lazio e Campania. Gli abbinamenti, mai scontati, giocano molto sulla golosità, tenendosi sempre ben equilibrati nella dolcezza e nella leggerezza, senza eccessi. Oltre a coni e coppette, anche proposte come torte, semifreddi, monoporzioni, pancake e crepes. Il giardino e i numerosi laboratori per bambini completano il quadro. Altri due punti vendita a Gaeta e sul lungomare di Scauri.

Gretel Factory – via Abate Tosti, 51 - www.gretelfactory.it

Civico 57

Ristorante. La semplicità è il trait d'union tra sala e cucina. Non ci sono fronzoli, qui si fa stare bene la gente con preparazioni genuine realizzate partendo da materie prime freschissime ed esaltate da cotture a puntino. Il pescato è il re del menu e ci si delizia con spaghetti all'aragosta o ai ricci, filetto di tonno scottato, fritturine di calamari e gamberi asciutte e croccanti, crudi di scampi e altri crostacei e conchiglie a seconda della disponibilità del mercato. In linea con il menu anche la carta dei vini, a prevalenza bianchi e selezionati anche da piccoli produttori e realtà del territorio.

Civico 57 - via Abate Tosti, 55-57 - Pagina Facebook 

 

Il Gatto e la Volpe

Ristorante. Rendere omaggio alla tradizione, preservare le ricette di cucina tipica e valorizzare le produzioni locali di piccoli produttori sono gli obiettivi che da decenni animano la famiglia Simeone, dedita all'accoglienza e al ristoro nella parte medievale della cittadina, a due passi dalla Torre di Mola. Piatti poveri rivivono in un menu stagionale ampio e golosissimo: guazzetto di telline laziali, tartare di pezzogna con panzanella di verdure e crostini, pasta con fagiolini di Arsoli e cozze, calamari imbottiti, frittura di paranza, pesce alla griglia, al forno o all'acqua pazza. Non opzioni di carne. Cantina e servizio in linea.

Il Gatto e La Volpe - via Abate Tosti, 83 - www.ilgattoelavolpeformia.it

Michele Chinappi

Ristorante. Tre ampie sale, con doppio ingresso su strade parallele: lato mare, con giardino e terrazzino estivo, o su via Abate Tosti. Michele Chinappi, sommelier e grande esperto di sala, si contende il titolo da sempre con la moglie Angela, in una tenace sfida all'accoglienza. Christian e Noemi, i giovani figli, completano oggi la squadra del "nuovo" locale (nato affrancandosi dallo storico Chinappi, rimasto invece a un altro ramo della famiglia). Il locale vanta un canale privilegiato per l'approvvigionamento di pescato dalle isole pontine, con una cucina che ha ampliato l’impianto tradizionale delle ricette con una proposta più contemporanea. Bella lista di proposte anche per gli amanti della pizza. Di buon livello anche l'offerta dei vini, ampia e variegata, attenta al centro-sud Italia, ma con buone referenze di altre regioni e una sfiziosa lista di Champagne.

Michele Chinappi - via Abate Tosti, 101 - www.michelechinappi.it

Morgana

Birreria. Locale storico del borgo marinaro di Mola, aperto dal 1999, ha di recente ampliato l’offerta con una parte – quella che affaccia su via Abate Tosti -  dedicata ad aperitivi raffinati e proposte di pasta espressa da asporto (denominata Morgana Mescita e Bocconi). Nell’ampio biergarten estivo, con più di 100 posti, a due passi dal mare, ci si ritrova per gustare una delle birre alla spina che si avvicendano negli spillatori – tredici - in gran varietà di provenienze, gusti e gradazioni, con specialità stagionali e a rotazione. I fratelli Lombardi hanno sempre curato l’offerta gastronomica della cucina, degna di nota pure la lista degli spirits, con quasi 400 etichette selezionate con attenzione.

Morgana - via Abate Tosti, 105 - Pagina Facebook 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram