Dove mangiare sulla Riviera del Conero: i posti migliori

11 Ago 2023, 04:00 | a cura di
Il tratto di costa marchigiana tra Ancona e Macerata è una meta perfetta per un lungo weekend. Paesaggi ancora incontaminati, vegetazione rigogliosa, baie nascoste, un mare cristallino che non ha nulla di meno delle più note - e ben più costose - mete esotiche

Paesaggi ancora incontaminati, vegetazione rigogliosa, baie nascoste, un mare cristallino che non ha nulla di meno delle più note - e ben più costose - mete esotiche. Tutto questo è la Riviera del Conero, un promontorio che si affaccia sull'Adriatico e comprende 16 comuni fra entroterra e costa, ciascuno con la propria peculiarità. A corollario numerose bellezze artistiche e storiche, la possibilità di praticare sport a ogni grado di spericolatezza, una cucina dalla doppia anima marinara e contadina. Dove i “mòscioli” sono una religione a sé.

Dove mangiare sulla Riviera del Conero

 

 Ancona

Al Chiosco da Morena

Trattoria. Tradizione verace, pesce fresco e posizione centrale, ecco la ricetta del successo di questo storico riferimento per lo street food ittico. Il bancone è sempre ben fornito di preparazioni golose, non mancano mai ostriche e frutti di mare da abbinare a calici giusti. Si mangia all'aperto o passeggiando grazie al comodo packaging.

Al Chiosco da Morena – c.so G. Mazzini, 61 – 338 7628904 – Pagina Facebook

 

Clandestino Susci Bar

Ristorante. Sulla spiaggia più intima della baia, Moreno Cedroni nel 2000 ha creato questo chiosco/bar/ristorante che, specialmente di sera, regala un’atmosfera magica e tramonti che valgono da soli la sosta. Ogni anno, oltre ai signature delle edizioni precedenti, viene proposto un nuovo menu degustazione a tema: per il 2023 è Eros & Susci.

Clandestino Susci Bar – fraz. Poggio - loc. Baia di Portonovo – 071 801422 – morenocedroni.it

Marcello

Ristorante. Una cucina marinara semplice ma saporita, una carta dei vini divertente e una posizione invidiabile a metri zero dal mare hanno reso nel tempo questo indirizzo una vera e propria istituzione. Protagoniste dell'offerta le preparazioni a base di moscioli (cozze selvatiche tipiche della zona).

Marcello – fraz. Poggio - loc. Portonovo – 071 801183 – illaghetto.com

Sot'aj Archi

Trattoria. Proprio davanti al porto, in un ambiente familiare e confortevole, pur se sempre affollato, una tavola sincera con menu a base di pescato di giornata, da cui non si esce prima di aver fatto una scorpacciata di moscioli o di bomboletti (lumachine di mare), questi ultimi magari in porchetta. Pure il brodetto è fatto come si deve; e si beve regionale.

Sot'aj Archi - via G. Marconi, 93 – 071 202441 – ristorantesotajarchi.it

WineNot? al Grand Hotel Palace

Wine Bar. A pochi passi dal Porto Antico e da piazza Plebiscito, è l’enotavola della famiglia Bianchi-Bernetti dell'azienda vinicola Umani Ronchi di Osimo (AN). Ampie vetrate panoramiche, arredi moderni, caminetto e angolo bar, nonché centinaia di bottiglie alle pareti, anche in vendita. Dall’aperitivo al bicchiere della staffa, con un'offerta food pensata ad hoc per i differenti momenti della serata.

WineNot? al Grand Hotel Palace – l.mare L. Vanvitelli, 24/b – 071 2074832 – winenotancona.it

Numana (AN)

Casa Rapisarda

Ristorante. Alessandro Rapisarda è uno dei cuochi più promettenti delle Marche. Ne sono prova i suoi piatti equilibrati e leggeri dai sapori netti, risultato di contaminazione fra tradizione e creatività. Da non perdere il suo risotto “alla marinara”. Il locale è in centro, lungo la scalinata de La Costarella.

Casa Rapisarda – via IV Novembre, 35 – 071 9696138 – ristorantecasarapisarda.it

Ricci Pescato & Fritto

Pescheria & Cucina. Insegna di grande successo (preparatevi alla fila), dove si viene soprattutto per gustare fritture espresse croccanti e leggere, per stomaco e portafoglio. Si apparecchia e si sparecchia per conto proprio, le stoviglie sono compostabili.

Ricci Pescato & Fritto – via Flaminia, 44/a – 071 9330145 – Pagina Facebook

La Torre

Ristorante. È disposto su due livelli: sia la sala interna con ampia vetrata lungo il perimetro sia la terrazza a cielo aperto godono di un panorama stupendo. La Torre infatti sorge in cima a un colle a picco sul mare in uno degli angoli più suggestivi della Riviera. A chiudere il cerchio una buona cucina di mare basata anche sui prodotti del loro orto.

La Torre – via La Torre, 1 – 071 9330747 – latorrenumana.it

 

Sirolo (AN)LOfficina

Ristorante. Al confine di un magnifico parco che si affaccia sulla spiaggia di San Michele, accoglie in ambiente minimal e contemporaneo, con grandi vetrate e una cucina a vista che cattura l’attenzione. Il menu è prevalentemente di mare, a partire dalla bella scelta di crudi. Carta dei vini ben assortita.

LOfficina – via Piave, 11 – 071 9331628 - lofficinasirolo.com

Osteria Sara

Trattoria. Se avete voglia di una di quelle osterie di mare di una volta, di rimboccarvi le maniche e mangiare (magari con le mani) piatti semplici di pesce freschissimo e di gran sapore, benvenuti in questo posto casereccio dove trovate materie prime locali, pasta artigianale marchigiana o all'uovo tirata a mano e ottimi vini regionali, il tutto a prezzi contenuti.

Osteria Sara – p.zza Vittorio Veneto, 9 – 071 9330716 – osteriasara.com

Porto Recanati (MC)

La Rotonda

Ristorante. Una finestra sul mare, un locale luminoso e arioso che ben predispone alla tavola. Convincente la proposta, che tocca registri creativi ma non dimentica la tradizione, come nel caso del sempre più raro brodetto. La mano leggera dello chef è particolarmente felice con il pesce azzurro. Carta dei vini ben fornita.

La Rotonda – via delle Nazioni, 27 – 071 7590108 – larotondaristorante.net

Potenza Picena (MC)

 

Osteria del Vicolo

Trattoria. Nel cuore storico del borgo, un posticino familiare che da anni garantisce uno standard qualitativo di tutto rispetto. Il menu, praticamente fisso, si costruisce in base alla spesa giornaliera e sciorina piatti dal sapore casalingo che sanno di buono. Nella bella stagione i tavoli in terrazza sono ambitissimi.

Osteria del Vicolo - v.le C. Battisti, 1 – 0733 672340 – Pagina Facebook 

 

A cura di Clara Barra e Valentina Marino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram