Il Mercato centrale di Milano ha una nuova enoteca

23 Feb 2024, 12:40 | a cura di
Raddoppio per Motelombroso, il locale nato sul Naviglio Pavese. La sede nuova nell'enoteca al Mercato alla stazione centrale: vini "fatti bene", prodotti di artigiani, street food d'autore

Sarà aperta dalle 11 a mezzanotte e metterà a disposizione una selezione di vini di circa 600 etichette. La nuova Enoteca del Mercato Centrale è da domenica 3 marzo a cura di Motelombroso, il ristorante sul Naviglio Pavese che è un mix tra elettricità metropolitana e giardino zen. Un ulteriore tassello che si unisce al gruppo assortito dell'emporio del cibo da strada approdato alla Stazione Centrale due anni e mezzo fa e ideato da Umberto Montano.

L'enoteca del Mercato Centrale

Qui i titolari Alessandra e Matteo insieme allo chef Nicola Bonora portano la loro filosofia e i loro prodotti e produttori conosciuti e fidati. Per i vini, appunto, la scelta sarà più ampia di quella della casa madre, vista la natura varia e internazionale del pubblico del Mercato. Sugli scaffali ci saranno quindi le denominazioni che meglio valorizzano il territorio italiano, pur tenendo sempre un occhio di riguardo alla Francia, secondo uno stile dinamico e contemporaneo dove si valorizza il vino "fatto bene", con testa e rispetto per il territorio, attenzione alla sostenibilità e trasparenza, al di là delle categorizzazioni.

Il cibo, poi, è inteso come materia prima. Quindi "quella Fontina", "quel Castelmagno" e "quel Gorgonzola", ossia prodotti con un nome, un cognome e una filiera. Che come i salumi variano in base alla stagione per la loro stessa natura artigianale. Non mancherà infine un assaggio della cucina di Nicola Bonora, sardo di origine e milanese di adozione, tecnico e passionale insieme, che da un lato rivisiterà i grandi street food italiani con i prodotti degli artigiani e dall’altra trasformerà alcuni dei suoi piatti in versione "da strada": maialtonné, anguilla affumicata, fungo ostrica, ma anche toast, e non solo.

La festa di inaugurazione “Fermata Motel ep. 0” è prevista per domenica 3 marzo a partire dalle 18 con dj set e proposte di tutte le botteghe del Mercato. E sarà inoltre il primo di una serie di eventi a tema musica con vinili e vini (cosiddetti) naturali curati da Motelombroso al piano terra.

L’enoteca del Mercato Centrale Milano – Motelombroso - via Giovanni Battista Sammartini, 2 - mercatocentrale.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram