I 10 ristoranti da non perdere ad Atene

30 Set 2023, 09:58 | a cura di
Il periodo è tra i migliori per visitare Atene, città effervescente, vitale e curiosa, che offre bellezze da esplorare e sapori da provare. Vi consigliamo 10 indirizzi da provare se siete nella capitale greca

È una delle capitali europee più affascinanti da visitare. Ricca di tesori culturali, musei, resti archeologici unici al mondo. Ed è anche la patria di una delle gastronomie più apprezzate del Mediterraneo. Atene vale un viaggio, in ogni stagione dell’anno. L’autunno e l’inverno sono ideali per sedersi ai tavoli di ristoranti e taverne ed assaporare i migliori piatti della tradizione e i menù contemporanei. Ecco i 10 indirizzi gastronomici da non perdere nella capitale greca.

Atene, i migliori 10 ristoranti da non perdere

Attuali, di ricerca, tradizionali, mediterranei, solari o semplicemente... easy. Ecco i dieci locali di Atene da non perdere se siete nella capitale greca. Un tour che vale la pena mettere in programma, sia per le atmosfere della città, sia per i sapori che offre.

Un piatto di Cookovaya ad Atene

Cookovaya

Wise cuisine - cucina saggia - è il motto di questo ristorante ateniese dove lo chef Perikles Koskinas combina sapori tradizionali e gusti contemporanei utilizzando i migliori ingredienti del territorio e prodotti esclusivamente stagionali. Il menù comprende insalate, mezzè, torte salate ripiene, carne, pescato del giorno e dolci sfiziosi.
Xatzigianni Mexi 24 - tel. +302107235005 - cookoovaya.gr

Un piatto di Orizontes ad Atene

Orizontes

Un menù con una vasta offerta di sapori mediterranei e una delle viste più belle su Atene: Orizontes, in cima al monte Licabetto, è ideale per una cena romantica. Da provare, la feta con miele e sesamo nero e la bouillabaisse dell’Egeo con riso e zafferano.
Aristippou 1 - tel. +302107210701 - orizonteslycabettus.gr

Achilleas Vergina

Questo ristorante nel cuore di Exarchia, il quartiere più liberale di Atene, propone specialità greche a prezzi più che onesti: moussaka, spanakopita, souvlaki di pollo con patatine, salsa tzatziki e l’immancabile insalata greca.
Valtetsiou 62 - tel. +302103302933 - @achileas1978

O Kostas

Se il Partenone è il simbolo architettonico di Atene, O Kostas lo è nel campo della gastronomia. Da oltre 70 anni serve il miglior souvlaki della capitale greca nella sua versione originale: pita con carne di maiale, yogurt greco, cipolla, fettine di pomodoro, prezzemolo, paprika e un pizzico di sale.
Pentelis 5 - tel. +302103228502

Un tavolo da Diogenes ad Atene

Diogenes

Diogenes accoglie gli ospiti in una graziosa piazzetta nel cuore di Plaka, il quartiere più pittoresco della capitale greca, e con uno sfizioso menù di sapori greci: dalle polpettine al pomodoro alla moussaka, dagli involtini di cavolo ripieni al cosciotto di agnello con patate, peperoni e formaggio, tutto è squisito e autenticamente greco.
Pl. Lisikrati 1 - tel. +3221032479333 - diogenes.gr 

Vezené

Un mix tra taverna greca e bistrò francese, piatti della tradizione locale rivisitati in chiave contemporanea. Tra i sapori più originali da provare, tartare di pastitsio, la trahanas di guance d’agnello e la fricassea di collo di capra.
Vrasida 11 - tel. +302107232002 - vezene.gr

Kosmikon

Un’istituzione a Plaka, Kosmikon è ospitato in un edificio dell’Ottocento, nel cuore di Atene. Nel menù spicca una vasta scelta di mezzè, tra cui polpo con cipolla caramellata e vino rosso, frittelle di zucchine e torte salate.
Andrianou 119 - tel. +302103246984 - kosmikon.gr

Un piatto di Varoulko ad Atene

Varoulko Seaside

Lo chef stella Michelin Lefteris Lazarou insieme al suo team propone un raffinato menù di piatti di mare -il ristorante affaccia sul Pireo- come gazpacho, tartare di gambero e fragole, carpaccio di polpo condito con erbe e verdure fresche, pescato del giorno con crema di limone e verdure grigliate.
Pireo - Akti Koumoundourou 54 - tel. +302105228400 - varoulko.gr

2 Mazi

Ospitato in un edificio in stile neoclassico a Plaka, 2 Mazi è un indirizzo da non perdere con un ampio menù tra cui spiccano i piatti di pesce come il tonno con melanzane affumicate e zuppa di Kakavia e l’orata marinata nel limone con peperoni di Florina. Non mancano le opzioni per vegetariani.
Nikis 48 - tel. +302103222839 - 2mazi.gr

taverna Karamanlidika ad Atene

 

Karamanlidika

A Psyri, Karamanlidika è un indirizzo da appuntarsi per vivere un’autentica esperienza culinaria greca. Questo è un ristorante frequentato da gente del posto (capita spesso di trovare fila fuori) dove si mangiano i sapori di una volta, serviti senza tanti fronzoli. Polpette, moussaka, insalata di tabuleh, acciughe marinate.
Sokratous 1 - tel. +302103254184 - karamanlidika.gr

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram