Mangiare tra gli ulivi. 10 indirizzi da non perdere tra natura e relax

7 Ago 2023, 11:00 | a cura di
Il concetto di oleoturismo non si ferma solo all'ospitalità, ma vede il suo completamento ideale grazie a esperienze di fine dining che permettono di immergersi in contesti naturalistici e rilassanti. Gustare un buon piatto essendo circondati dalla natura e dagli ulivi rilassa, distende la mente e permette di gustare al meglio ciò che il territorio e la cucina può offrire.

Dormire tra gli ulivi è un'esperienza emozionante e rigenerante in modo particolare per chi è abituato alla vita cittadina, ma anche accomodarsi a una bella tavola circondati dalla maestosità di questi alberi non è da meno. Soprattutto se si viene serviti in modo appropriato e si ha la possibilità di immergersi in piatti che raccontano opportunamente un territorio o che permettono di fare un'esperienza gastronomica estrosa e creativa. Qui alcuni indirizzi sparsi per la Penisola dove l'ulivo è protagonista insieme alla cucina per far sì che il commensale viva un momento particolare di piacere e relax.

Mangiare tra gli ulivi

Tre Olivi dell'Hotel Savoy Beach

La famiglia Pagano è segue molteplici attività, dall’accoglienza alberghiera, alla produzione di vini, olio extravergine, yogurt, marmellate, mozzarelle, alla ristorazione, tutte con un unico denominatore: la qualità. Qui si mangia tra gli splendidi olivi presenti all'interno del ristorante e che creano un'atmosfera rilassante dando al tempo stesso un tocco di eleganza unico. In cucina c'è lo chef Giovanni Solofra che ha portato il locale a essere una delle punte di diamante della ristorazione campana.

Tre Olivi dell'Hotel Savoy Beach - Capaccio Paestum (SA) - via Poseidonia, 41 - 0828 720023 - savoybeachhotel.it

Olivo Country Club

Salvo Cravero Ristorante all'Olivo Country Club

Una casa suggestiva nella campagna della Valle del Tevere, in un resort che la mano di Alessandra Boselli ha trasformato in un vero angolo di paradiso, si trova il regno dello chef Salvo Cravero. Uno spazio rilassante, immerso nel verde degli olivi con gli spazi interni ed esterni curati in ogni minimo dettaglio. Qui lo chef propone piatti strettamente legati alla Tuscia nella cultura e nelle materie prime, dal mare di Tarquinia ai monti Cimini, dalla campagna viterbese ai laghi vulcanici, frutto di studi, ricette, interpretazioni provate e raccontate in anni di ricerche sul campo.

Salvo Cravero Ristorante all'Olivo Country Club - Bassano in Teverina (VT) - via Pantanetta - 0761 407253 - salvocravero.com

la casa degli ulivi fonte di foiano

La Casa degli Ulivi - Fonte di Foiano

L’azienda nasce alla fine degli anni 70, quando Michele e Marina Di Gaetano lasciano Milano e scelgono di trasferirsi in Toscana per avviare una nuova attività in campo agricolo. Il lavoro comincia col ripristino di una oliveta secolare e prosegue con il rinnovo di altre e l’impianto di altre nuove, fino ad arrivare agli attuali 30 ettari con circa 10mila alberi delle varietà toscane più comuni, tutto gestito dai figli Paolo e Simone. In questo splendido contesto nasce il ristorante La Casa degli Ulivi coordinato da Beatrice Di Gaetano che punta a esaltare l'olio come ingrediente protagonista scegliendo una cucina vegetariana ben fatta ed elaborata con prodotti dell’orto, a chilometro zero e possibilmente biologici.

Fonte di Foiano - loc. Fonte di Foiano, 148 - Castagneto Carducci (LI) - 0565 766043 - fontedifoiano.it

masseria il frantoio

Masseria Il Frantoio

Una Masseria recuperata ad arte fa da cornice a una cucina del territorio rivisitata con intelligenza e abilità. I sapori dell'orto a centimetro zero si mischiano armonicamente con i fiori di campo, con le erbe spontanee, a seconda della stagione e creano divertenti proposte che finiscono in tavola. Un angolo di paradiso situato nel cuore dell'Alto Salento, a pochi chilometri dal mare e dal Parco Regionale Dune Costiere, gestito da Maria Ciannamea che lo ha voluto trasformare in un riferimento per quello che chiamiamo turismo esperienziale. L'azienda agricola bio comprende 60 ettari di oliveti con 4.000 alberi di cui molti secolari.

Masseria Il Frantoio - Ostuni (BR) - s.s. 16, km 874 - 0831 332441 - masseriailfrantoio.it

mandranova

Mandranova

Una moderna tenuta di 180 ettari, a poca distanza dalla cittadina che ispirò il celebre “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa, condotta con ammirevole entusiasmo da Giuseppe e Silvia Di Vincenzo, situata in un contesto collinare di estremo fascino paesaggistico, con luci e colori molto intensi, quasi abbaglianti. Ospitalità, azienda agricola di alto livello, ma anche attenzione alla ristorazione con una proposta di cena a menu fisso, composta da quattro portate che cambiano quotidianamente puntando sempre sulla cucina tradizionale Siciliana rivisitandola anche in chiave moderna.

Mandranova - Palma di Montechiaro (AG) - s.s. 115, km 217 strada di servizio - 393 9862169 – mandranova.com

Fattoria Lavacchio a Pontassieve Firenze

Fattoria Lavacchio Bio-Winery - Cucina di Casabella

Faye Lottero gestisce con passione e professionalità questa tenuta, la cui storia risale al 1700, quando la proprietà era dei nobili fiorentini Peruzzi. Oggi l'azienda si sviluppa su 120 ettari di cui 40 dedicati all'oliveto che ospita 6.000 piante. Oltre all'olio si producono vino, frutta, verdura, norcineria, grani antichi, succhi e aceto. In questo splendido contesto trova spazio la Cucina di Casabella, ristorante che valorizza i prodotti locali attraverso ricette regionali ben eseguite e che seguono le stagioni.

Fattoria Lavacchio Bio-Winery - via di Montefiesole, 55 - Pontassieve (FI) - 055 8317472 - fattorialavacchio.com

Ceraudo

Dattilo

Caterina è tra le perle della nuova generazione di giovani donne del Sud che sanno esaltare le ricchezze del territorio con freschezza e radici nelle tradizioni locali e familiari. Lei opera in un bellissimo edificio rurale del 1600, dove il ristorante è ricavato in un vecchio frantoio e circondato dall’azienda agricola che papà Roberto Ceraudo ha creato, e che oggi curano i figli. Vigneti, agrumeti, uliveti, orto forniscono le materie prime "verdi", il vicinissimo mare di Crotone il pesce. Caternia è cresciuta alla corte di Niko Romito, dal quale, tra l'altro, ha raccolto l’amore per i pani e i lieviti fatti in casa. Servizio molto curato e ambiente accogliente, caldo e raffinato.

Dattilo - c.da Dattilo, loc. Marina di Strongoli - Strongoli (KR) - 0962 865613 - dattilo.it

la foresteria planeta

La Foresteria Planeta Estate

Questo bellissimo resort, circondato da vigne e olivi, in posizione panoramica sulle colline di Menfi, racchiude il concetto di ospitalità della famiglia Planeta. La Foresteria è la punta di diamante di questa azienda, con la tavola dell'hotel (14 suite) che può contare su ampie risorse come i vini e gli oli, ma anche l'orto e gli aromi con l'erbario giusto di fronte al dehors. La cucina lascia emergere il meglio della tradizione siciliana senza rinunciare a piacevoli spunti creativi. Al resto ci pensa l'accorta selezione della materia prima e la mano sapiente dello chef che si muove con tecnica ed esperienza.

La Foresteria Planeta Estate - c.da Passo di Gurra s.da prov.le 79, km 91 (ex s.s. 115) - Menfi (AG) - 0925 1955460 - planetaestate.it

madonna delle vittorie

Madonna delle Vittorie

Siamo al nord del Garda, sulle colline di Ceole e di Deva, alle pendici del Monte Brione. L'azienda, che è in prevalenza vitivinicola, prende il nome da un'antica cappella dedicata alla Madonna, situata nelle immediate vicinanze e costruita all'inizio del XVI secolo per celebrare una vittoria dei Conti d'Arco contro gli austriaci. La parte olivicola dell'azienda è costituita da un oliveto specializzato di 1.400 piante dislocate su circa 4 ettari. All'attività agricola si aggiunge quella del ristorante che si caratterizza per la cucina di territorio con pasta e dolci fatti in casa, carne dei manzi allevati in casa e salumi e formaggi provenienti da piccoli produttori locali.

Madonna delle Vittorie - via Linfano, 81 - Arco (TN) - 0464 505432 - madonnadellevittorie.it

belvedere saludecio san giuseppe

Tenuta San Giuseppe - Locanda Belvedere

Lo scorso anno Francesca Casadei ha deciso di riprendere in mano l'azienda agrituristica famigliare e di metterci la faccia nelle etichette dell'extravergine che nasce dalle 3.000 piante ospitate nei 12 ettari di oliveto. Al lavoro in campo si combina quello dietro ai fornelli dato che la tenuta presenta anche un'ottima tavola, dall'ambiente curato e accogliente, dove vengono proposte ricette di territorio interpretate in chiave contemporanea con tecnica ed estro.

Tenuta San Giuseppe - via San Giuseppe, 736 - Saludecio (RN) - 339 6201267 - belvederesaludecio.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram