Mangiare vegano a Roma: ristoranti, botteghe e pasticcerie nella Capitale

17 Feb 2022, 11:08 | a cura di Michela Becchi
Tracciare una mappa vegana di Roma oggi richiede tempo e pazienza, perché gli indirizzi sono in costante aumento. Tra ristoranti e negozi, ecco un elenco di insegne da non perdere.
Pubblicità


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Roma vegan friendly

La piattaforma Uber Eats ha parlato: è Roma una delle città più vegan friendly d’Italia. Che la cucina vegetale stia diventando sempre più popolare nella Penisola, ormai, è risaputo: oltre ai ristoranti che propongono menu interamente plant-based, sono in aumento anche le opzioni vegane nei locali tradizionali. Secondo i dati rilasciati da Uber Eats, gli ordini di delivery a base vegetale continuano ad aumentare e la città “più vegan” è proprio la Capitale, seguita da Milano e Bologna, con Napoli in quarta posizione e Reggio Emilia in quinta. Il piatto più richiesto? Il burger vegetale, ma anche ramen e ravioli al vapore; crescono anche gli ordini di dolcetti, dai cornetti alle torte crudiste. Abbiamo cercato, quindi, di radunare gli indirizzi capitolini, dai locali alle botteghe: per un aggiornamento costante, c’è la mappa di Vegan Quo Vadis, associazione volta a promuovere lo stile di vita vegano.

I ristoranti vegani a Roma

Scopri i ristoranti e negozi vegani di Roma

Pubblicità

Romeow Cat Bistrot

Il format originale non deve spaventare: si tratta di un ristorante dove vivono dei bellissimi (e docili) gattoni, tutti beneducati, che gironzolano senza mai disturbare i clienti. Vera protagonista è la cucina, che gioca su prodotti di stagione e abbinamenti azzeccati: tortelli ripieni di finferli su crema di patate al tartufo, croccante di mandorle salate e salvia fritta, tempeh glassato alla birra e senape su spuma di sedano rapa e briciole di pane alle erbe, selezioni di formaggi vegani per antipasto e dessert impeccabili per concludere.

Romeow Cat Bistrot – via Francesco Negri, 15 - romeowcatbistrot.com/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Le Bistrot

Da più di 35 anni un punto di riferimento a Garbatella per chi non mangia carne: un bel ristorante dall’ambiente intimo e accogliente che propone scaloppine di seitan, zuppa di cipolle, polpette di ceci speziate e molto altro, incluse opzioni gluten free. Completa il quadro un servizio attento, cordiale e gentile.

Pubblicità

Le Bistrot – via delle Sette Chiese, 160 - ristorantelebistrot.net/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Status Quo

Carbonara di zucca, tagliatelle al ragù di nocciole con porcini, spezzatino di jackfruit… si mangia e in un’atmosfera rilassata in questo ristorante di Ostia Lido, l’unico interamente vegano nel quartiere del litorale romano. Un bel locale arredato con cura dove è possibile degustare piatti della tradizione in chiave vegana e altri più creativi per i più curiosi.

Status Quo – Corso Regina Maria Pia 25/27 - facebook.com/statusquovegan/?ref=page_internal

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Nativa

Un locale semplice e intimo, caratterizzato dai toni del legno, che conta anche qualche tavolino all’esterno e che propone una cucina di carattere: qui si trovano tutti i piatti più casalinghi, come la salsiccia veg (fatta in casa) con fagioli al sugo, la scaloppina di seitan (anche questo autoprodotto) ai funghi oppure pere e ricotta (di mandorle). Ricette che ricreano sapori familiari 100% vegetali. Buona la selezione di vini.

Nativa – via Umberto Moricca, 100 - facebook.com/nativaristorante/?ref=page_internal

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Ma Va’?

Il menu cambia stagionalmente, assecondando il ritmo della natura, e portando in tavola piatti semplici e ben fatti a base di prodotti freschi. A due passi dal Vaticano, Ma Va’? realizza ricette vegetali gustose, disponibili anche nella versione senza glutine su richiesta. Golosi i dessert e buona la scelta di vini e birre artigianali.

Ma Va’? – via Euclide Turba 6/8 - ristomava.com/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Aromaticus

Due sedi per questa insegna (a Monti e Trastevere), entrambe contraddistinte da un look originale e un format divertente: si viene per mangiare un’insalata o una buona vellutata, oppure per dissetarsi con un buon succo di frutta fatto al momento ma anche per comprare delle piantine aromatiche. Caratteristica principale del locale è infatti la possibilità di acquistare piante in vaso e semi, che colorano l’atmosfera e arricchiscono lo spazio.

Aromaticus – via Urbana, 134 – via N. del Grande, 6/7 - facebook.com/aromaticusroma/?ref=page_internal 

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Flower Burger

Colorati, squisiti e vegani: ecco gli hamburger di Flower Burger, catena presente in più regioni (a Roma con due sedi) che lo scorso anno è approdata anche in America con il format delle ghost kitchen. Pani colorati naturalmente con curcuma o ciliegia accolgono burger di legumi, verdure e salse saporite. Ottime le patatine fritte e squisita la maionese vegana.

Flower Burger – via Alessandria, 21 – via dei Gracchi, 87 - flowerburger.it/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Vitaminas24

Cibo biologico e un menu semplice ma convincente hanno sempre contraddistinto questo locale dallo stile minimal al Pigneto. Attualmente, il ristorante è chiuso per un cambio sede: rimarrà nel quartiere ma si sposterà in via Giovanni De Agostini, in uno spazio più ampio dove ci sarà posto anche per un angolo bar più strutturato. L’apertura è prevista per marzo 2022.

Vitaminas24 – Via Giovanni De Agostini, 41/45 - facebook.com/vitaminas24

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Rifugio Romano

Il ristorante esiste da più di 40 anni e – come si intuisce dal nome – offre un menu tradizionale e sincero. Da 6 anni a questa parte, però, la gestione ha deciso di proporre anche piatti vegani: gli stessi tipici della cucina romana ma senza prodotti animali (presenti anche le pizze, naturalmente con impasto basso alla romana). Un ottimo compromesso per le coppie che non condividono le scelte alimentari.

Rifugio Romano – via Volturno, 39 - rifugioromano.com/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Il Borgo Verde

Non mancano locali specializzati in provincia: a Frascati, è la formula del “salad&juice bar” a conquistare il pubblico, con opzioni sfiziose e perfette anche da asporto. Vellutate, sushi vegan, panini con cotolette vegetali, avocado toast sono solo alcune delle ricette disponibili nel locale che vanta anche un bel dehors esterno dove fermarsi a mangiare durante le giornate più calde.

Il Borgo Verde – Piazza del Gesù, 11 - facebook.com/ilborgoverde

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Zenzero biorestaurant e pizzeria

Un’altra insegna capace di accontentare proprio tutti, di nuovo a Ostia Lido: qui si mangia pesce, carne, pizza, ma c’è anche un menu vegano e vegetariano, senza dimenticare le proposte gluten free. Il locale è accogliente e ben arredato e tutte le ricette sono presentate con cura, fatte con ingredienti biologici e di stagione.

Zenzero biorestaurant e pizzeria – via Mar dei Sargassi, 68 - facebook.com/zenzerobio/?ref=page_internal

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Origano Campo de’ Fiori

Cucina italiana, mediterranea, vegana e vegetariana recita l’insegna. Una lunga descrizione per raccontare un menu semplice, di tradizione, fatto di ingredienti freschi e piatti saporiti, oltre a pinse e pizze cotte nel forno a legna. Piacevole il dehors esterno, dove gustare le specialità vegetali nel cuore di Roma.

Origano Campo de’ Fiori – Largo dei Chiavari, 83/84 - origanocampodefiori.com/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Veg Joy

Un bistrot dove mangiare a tutte le ore, perfetto per una pausa caffè con dolcetto, un aperitivo, un pranzo veloce o anche una cena. Polpettine saporite, hamburger, filetto alla Wellington, hummus, tartine, vellutate e insalate, per un pasto leggero, sfizioso e 100% vegetale.

Veg Joy – via Vasto, 4/6 - facebook.com/vegjoysrls/?ref=page_internal

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Il Margutta Vegetarian Food & Art

Storico indirizzo capitolino da sempre improntato alla qualità e dedito alla cucina vegetariana. Uno spazio polifunzionale dove sostare per una ricca colazione, un brunch o una cena. Negli anni, sono aumentate sempre più anche le proposte vegane, realizzate a partire da ingredienti biologici di stagione.

Il Margutta Vegetarian Food & Art – via Margutta, 118 - ilmargutta.bio/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Podere Capanne

Durante le belle giornate non c’è niente di meglio di un pranzo all’aperto: per mangiare bene nel verde Podere Capanne è la soluzione ideale, un agriturismo biologico e vegano che mette in tavola il meglio della campagna romana. Niente seitan o tofu, solo piatti semplici della tradizione, naturalmente vegetali.

Podere Capanne – via del Casale delle Pulci, 95 - poderecapanne.it/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Col Cavolo – Vegan Bistrot

A pochi passi da Piazza Fiume, uno spazio accogliente e colorato dove fermarsi per una merenda o qualche boccone. Piatti stagionali, semplici ma mai banali vanno a comporre il menu che cambia ogni giorno in base alla disponibilità delle materie prime.

Col Cavolo – Vegan Bistrot – via Cesare Bosi, 7 - facebook.com/colcavoloveganbistrot/?ref=page_internal

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Osteria VegGente

A Marino, nel cuore dei Castelli Romani, la cui cultura gastronomica è famosa proprio per piatti di carne e salumi rustici, questa trattoria si propone come alternativa per tutte le persone che hanno scelto di seguire un’alimentazione diversa. Piatti vegetariani e vegani sono preparati con prodotti bio e di stagione, ispirati alla tradizione mediterranea.

Osteria VegGente – Marino – via Mattia Montecchi, 1 - facebook.com/veggenteosteriavegetarianavegana/ 

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Écru

La filosofia crudista impone di non consumare alimenti esposti a una temperatura maggiore di 40°C, così da conservarne le proprietà organolettiche. È questo il concetto alla base di Écru, locale che utilizza solo prodotti biologici provenienti da piccole aziende locali, impiegati in piatti vegani e vegetariani.

Écru – via Acciaioli, 13 - ecrurawfood.it/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Ops! Ristorante vegano

Un format diverso, più semplice e pratico e adatto a chi vuole concedersi al volo un pasto veloce, gustoso e soprattutto vegana. Ops! offre menu a buffet o da asporto plant-based fin dal 2013, mettendo a disposizione anche piatti senza glutine, tutti preparati con materie prime di qualità e da agricoltura biologica.

Ops! Ristorante vegano – via Bergamo, 56 - opsveg.com/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Centopercento bio

A Piramide un bel locale dove mangiare (bene e vegano) a ogni ora, dalla prima colazione all’aperitivo serale, senza dimenticare la pausa pranzo. Si sceglie tra insalate, zuppe, panini, piatti caldi e freddi preparati con prodotti bio.

Centopercento bio – Piazza di Porta San Paolo, 6 a - centopercento.bio/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

Le pasticcerie vegane a Roma

Non mancano dolci e pasticcini vegani nella Capitale, grazie alle insegne che negli anni hanno dimostrato che è possibile mangiare veramente tutto in versione cruelty-free, dessert inclusi. A San Paolo c’è Wani, locale dall’atmosfera impagabile, intima e rilassata, dove fare colazione con cornetti deliziosi (ottima la crema pasticcera) oppure comprare torte, mignon e biscotti, quiche o piatti pronti, prendendo in prestito un libro dall’angolo biblioteca. Una bakery in pieno stile anglosassone, invece, è quella nel quartiere prenestino: Radagast Vegan Bakery offre cookies, red velvet, cupcakes, torte decorate, senza contare le proposte di gastronomia come hot dog e tramezzini. In zona Talenti, Lilimpo’s Vegan Bakery è una "pasticceria di una volta", con dolci semplici e tradizionali in versione vegana, mentre a Centocelle Breaking Bread bistrot, oltre ai dolci da credenza, vende pani, torte rustiche e qualche piatto goloso. Per chi ha scelto di seguire la filosofia crudista, a Monti Grezzo Raw Chocolate è la soluzione ideale: una pasticceria specializzata in cioccolato che offre prodotti vegani di qualità, ma che possono essere adatti a tutti, anche coloro che non hanno voglia di cambiare alimentazione. Infine, a Pietralata si trova Fratelli Piermattei, tradizionale pasticceria di quartiere ma vegana, ideale per gli amanti dei sapori semplici e familiari.

Wani – via Gabriello Chiabrera, 162 - lnx.wani.bio/

Radagast Vegan Bakery – via Teano, 309 - facebook.com/radagastveganbakery/

Lilimpo’s Vegan Bakery – via Giovanni Verga, 46 - facebook.com/lilimposbakery/

Breaking Bread bistrot – via degli Olivi, 49 - facebook.com/breakingbreadbistrot/

Grezzo Raw Chocolate - via Urbana, 130 - grezzorawchocolate.com/ 

Fratelli Piermattei – via Matteo Tondi, 14 - facebook.com/fratellipiermattei/

Scopri i ristoranti e negozi vegani a Roma

I negozi vegani a Roma

Non mancano le botteghe per fare una spesa vegana di qualità (oltre ai tanti negozi bio in cui è facile trovare alimenti vegetali): tra i riferimenti principali, iVegan, tempio del gusto per i vegani romani, che qui possono fare affidamento su un’ampia selezione di alternative alla carne, salumi, cereali, bevande, farine, dolci, snack, cosmetici e formaggi, oltre a mangiare un boccone all’angolo bar iVegan Eat, con tramezzini e qualche pasticcino. Rifornitissimo è poi il Vegan Store, box sui generis nel cuore di uno dei più storici e veraci mercati rionali di Roma, quello di Testaccio (ironia della sorte: proprio di fronte all’ex mattatoio). Apertura recentissima è invece quella de La Drogheria Veg in zona Infernetto, che rivende cosmetici, alimenti secchi e freschi, bevande, snack, prodotti da forno e dispone anche di una linea di alimenti sfusi. Altra novità, Vegustibus a Garbatella, un format originale e divertente che ricorda gli alimentari vecchio stile: c’è il bancone di salumeria con burger e affettati vegani, con tanto di “pizzicagnolo” che offre ai clienti un assaggio dei prodotti. Non mancano brioche e dolcetti per la prima colazione, e poi biscotti, paste secche e fresche, surrogati di carne, snack e altre specialità vegane.

iVegan – via Angelo Emo, 125 - ivegan.it/

Vegan Store al Mercato Testaccio – via Lorenzo Ghiberti, 19 - facebook.com/veganstore83/

La Drogheria Veg – via Umberto Giordano, 68 a - facebook.com/ladrogheriaveg-100616919171881

Vegustibus – via Giovanni Andrea Badoero, 70/72 - facebook.com/Vegustibus-Garbatella-278965252114428

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X