Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo, la coppia che in una pizza cattura l'anima del cibo

20 Ott 2023, 11:30 | a cura di
La recensione via Whatsapp di una delle pizzerie più note di Roma. Seu e Zuppardo sono la versione moderna di quella ristorazione famigliare che è il marchio della nostra cucina, e la loro pizza è un successo innegabile

Caro Direttore,
ieri sera sono tornato dopo tanto tempo da Seu Pizza Illuminati, che è, ammetto, un mio luogo del quale dopo un po’ ho sempre nostalgia. Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo sono una splendida giovane power couple della cucina italiana, versione moderna e “figa” di quella ristorazione famigliare che è il marchio della nostra cucina, da cui non è così bene allontanarsi.

Una coppia vincente

Valeria ci mette gusto e sguardo al mondo, Pier è uno straordinario chef, che sente come pochi prodotti, consistenze e accostamenti. Stamattina la mia fidanzata mi faceva notare che sui social Pier scrive cose delicate e tenere, sovente dichiarazioni d’amore, e mi è venuto da pensare che l’anima sia la stessa che fa volare in tavola assoluti (in menu adesso ci sono i peperoni e la cicoria) che catturano esattamente l’essenza, l’anima del cibo. Bello.

La pizza-nuvola

Mentre salutavo Pier dopo aver cenato sono rimasto incantato nel vederlo stendere con pochi precisissimi gesti due dischi di pizza che erano piatti perfetti, giotteschi: ecco, la pizza, una nuvola, è la tela su cui fare alta cucina. Noi abbiamo scelto Dejavù (Scarola ripassata, pinoli, olive taggiasche, alici di sciacca, baccala marinato, fichi, Shichimi Togarashi, polvere di olive nere) e Dall'Emilia alla Lucania (Pacchetelle di datterino giallo, provola affumicata, mortadella, ketchup giallo, peperone crusco, ricotta al peperoncino, mizuna corallo), preceduta da una golosa frittatina di limone e gamberi, ma il supplì classico ha pochi rivali a Roma e se ci arrivate i dolci, anche di pizza, meritano. Si beve anche molto bene e si spende il giusto per essere leggeri e felici.

Seu Pizza Illuminati - Roma - Via Angelo Bargoni, 10

www.seupizza.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram