Alla scoperta della Vernaccia di San Gimignano: la Regina Ribelle citata da Dante

7 Giu 2023, 13:14 | a cura di
Due giorni per scoprire il vino bandiera di San Gimignano, La Vernaccia, tra riflessioni, visite, eventi e confronti con gli operatori di settore. Ecco come è andata la prima edizione del wine fest

Sono state due giornate intense per gli appassionati di vino, quelle del 3 e 4 giugno a San Gimignano, la città delle torri e della “Regina Ribelle”, la Vernaccia. Proprio a questo vitigno era dedicata l'edizione numero uno del Wine Fest, che nella Sala Dante del Palazzo comunale ha visto gli addetti ai lavori confrontarsi su diverse tematiche. La Presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano ha dato il via al convegno ricordando che quella della Vernaccia di San Gimignano è stata la prima Denominazione d’Origine Controllata nel 1966, poi salita al rango di Docg nel 1993. Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano, ha invece evidenziato la centralità della Vernaccia nell’economia del territorio. Ecco i temi emersi nella prima edizione di un festival destinato a ripetersi negli anni.

Vino, salute e sostenibilità: la parola degli esperti

Il professor Fulvio Ursini, biochimico, ha fatto luce sulla ricchezza di sostanze salutari presenti nel vino, nel bianco in particolare, portando a esempio i più recenti studi di settore. Il professor Giovanni De Gaetano, presidente dell’Istituto Neurologico Mediterraneo, ha sottolineato l’importanza di un consumo moderato e costante di vino all’interno della Dieta Mediterranea, mentre Fulvio Mattivi, a capo dell’area Alimentazione dell’Istituto Mach di San Michele all’Adige, ha aggiunto che esistono diversi studi sui sistemi analitici che segnalano i biomarcatori di un consumo moderato di vino. E’ stata poi la volta di Michele Manelli, vicepresidente di Equalitas, che ha affrontato il tema della sostenibilità alla luce della creazione della certificazione standard Equalitas. Infine, l’agronomo Giovanni Bigot di Perleuve ha presentato il suo sistema, l’Indice Bigot, utile per la valutazione del potenziale qualitativo di un vigneto.

Gli eventi a San Gimignano per celebrare la Vernaccia

Protagonista della manifestazione, naturalmente, è stata lei, la Vernaccia, come ha ricordato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, specificando che si tratta dell’unico vino citato da Dante nella Divina Commedia. Una bella responsabilità per la "Regina Ribelle", che ricopre infatti un ruolo primario all'interno del settore vinicolo della regione e dell’export italiano. Non è mancato, poi, il buon cibo da abbinare alla Vernaccia di San Gimignano: a curare i piatti della cena è stato lo chef Vito Mollica, che ha studiato un menu adattabile alle 35 etichette presenti. Ma non è finita qui: Vernaccia di San Gimignano Wine Fest è stata una festa che ha coinvolto tutta la città, con un programma fitto di iniziative messe appunto dalle aziende. Masterclass guidate, aperitivi con abbinamento, incontri con i produttori e anche tour in elicottero sul territorio, senza dimenticare il dj set ai giardini della Rocca curato da Andrea Gori. Insomma, una prima edizione dal bilancio più che positivo.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram