Anteprima Tre Bicchieri 2020. I 4 migliori vini della Calabria

9 Set 2019, 15:30 | a cura di
Continuano le anticipazioni dei premiati della guida Vini d'Italia 2020 del Gambero Rosso. Oggi approdiamo in Calabria, per rivelare i vini che hanno conquistato i Tre Bicchieri.

La viticultura calabrese continua a crescere bene, riservandoci ogni anno piacevoli sorprese, ma anche qualche momento di meditata riflessione. Intanto salutiamo – con grande piacere - il ritorno sulla scena di un grande vino del passato, di cui negli ultimi anni si è davvero parlato poco: il Greco di Bianco, un vino reliquia dalla tradizione millenaria che un gruppo di produttori appassionati e preparati sta provando a rilanciare con risultati più che eccellenti.

Tre Bicchieri Calabria. La Doc Cirò

Ci hanno lasciato invece più perplessi alcuni vini della Doc Cirò; la scelta di alcuni produttori, consentita da qualche anno dal disciplinare di questa Doc, di utilizzare i cosiddetti vitigni migliorativi come cabernet sauvignon e merlot, a nostro avviso aggiunge ben poco alla qualità ma appiattisce e toglie molto alla tipicità e all’eleganza del gaglioppo prodotto nel suo territorio di elezione. Parliamo di vini spesso tecnicamente ineccepibili, ma che rappresentano un uno stile che appartiene ormai al passato remoto. Il mondo del vino, da anni ormai, sta andando esattamente nella direzione opposta, ovvero alla ricerca - nel bicchiere - della migliore espressione della tipicità, dei vitigni autoctoni e del terroir. Proprio da Cirò arrivano due dei vini premiati quest’anno, il Cirò Riserva 2015 di ‘A Vita, il primo Tre Bicchieri per Francesco e Laura De Franco, vignaioli attenti e rigorosi, tra i primi a Cirò a praticare l’agricoltura biologica. Tre Bicchieri anche a un altro Cirò, il Duca Sanfelice ’17 un grande classico dell’enologia calabrese, anzi del Sud Italia.

Tre Bicchieri Calabria: conferme e novità

Riconquista ancora una volta (e sono 10!) i Tre Bicchieri il Moscato di Saracena ’18 della famiglia Viola, e chiude l’elenco dei premiati di quest’anno il Grisara ’18 di Roberto Ceraudo, un pioniere dell’agricoltura biologica e biodinamica in Calabria. Novità interessanti arrivano anche dal Reggino, dove ben figurano due cantine all’esordio sulla nostra guida: Mariolina Baccellieri e Barone Macrì.

Anche quest’anno sono aumentate le aziende che hanno inviato i loro campioni alle nostre degustazioni: la mancanza di spazio ci costringe ad un turnover tra schede grandi e piccole. Non se ne abbiano i produttori che nonostante gli ottimi risultati si ritrovano tra le seconde... Rimedieremo nelle prossime edizioni. Stesso discorso per aziende come Criserà, De Mare, La Peschiera, Le Moire e Zito, che avrebbero sicuramente meritato anche loro una adeguata segnalazione.

I vini calabresi premiati con Tre Bicchieri

  • Cirò Rosso Cl. Sup. San Felice Ris. 2017 - Librandi
  • Cirò Rosso Cl. Sup. Ris. 2015 - 'A Vita
  • Grisara Pecorello 2018 - Ceraudo
  • Moscato Passito 2018 - Luigi Viola

> Scoprite i vini premiati con Tre Bicchieri 2020 regione per regione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram