È un Ciliegiolo il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo dell'Umbria per il Gambero Rosso

15 Dic 2023, 13:11 | a cura di
Il Premio al vino dal migliore rapporto qualità-prezzo dell'Umbria sulla guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Ciliegiolo di Narni. Ecco qual è.

Giunti alla sesta generazione, i Ruffo della Scaletta gestiscono l'azienda vinicola di famiglia da circa tre secoli. Siamo nell'estremo lembo meridionale dell'Umbria, in provincia di Terni, non distante dal confine con il Lazio. L'azienda può contare su un vigneto che si estende per circa 30 ettari vitati sulle colline tra Calvi e Otricoli: tra i filari si coltivano varietà tradizionali del luogo, tra le quali spicca il ciliegiolo, vitigno principe della zona che fa da base a molte etichette della gamma. L'azienda si conferma realtà affidabile e capace di produrre vini molto tipici e dotati di ottima bevibilità.

Ciliegiolo 2021 - Marchesi Ruffo della Scaletta

Il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo dell'Umbria per la guida Berebene 2024

La vendemmia 2021 ha dato vita a un Ciliegiolo leggiadro ed elegante, che al naso offre sentori di frutta e un sottofondo ferroso. La bocca è vitale e polposa, dal finale lungo e saporito, un rosso identitario che si è aggiudicato il Premio Regionale Qualità Prezzo per l'Umbria ssulla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso.

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram