La prima verticale di vini senza alcol, ecco la prova delle 30 etichette più interessanti

11 Ago 2023, 16:37 | a cura di
Abbiamo assaggiato 30 vini senza alcol. Potrebbero funzionare per un aperitivo o per una bevuta spensierata... Ecco le nostre considerazioni e quali etichette abbiamo degustato.

Eccoci arrivati alle degustazioni. Prima considerazione: chi è abituato a bere vino, difficilmente potrà trovarsi a proprio agio con questi prodotti nel calice. È incredibile come l'aspetto organolettico venga completamente snaturato in assenza dell'alcol. È proprio una questione di carattere: i profumi sono più appiattiti, il sorso ha meno mordente, i sapori sono molli.

Seconda considerazione: si fa fatica a comprendere come questi prodotti possano essere abbinati a qualche piatto. Potrebbero funzionare per un aperitivo o per una bevuta spensierata, ma siamo sicuri che in tavola, qualsiasi tavola, anche quella più esotica, questi vini no-alcol non possano funzionare proprio per questa loro "mollezza". Essendo delle bevande, poi, le retroetichette di questi prodotti riportano la lista degli ingredienti. Oltre al vino dealcolato compaiono spesso anidride carbonica, acqua, aromi naturali, zucchero, succhi di frutta (soprattutto mela e pera): tutti ingredienti illegali nella produzione del vino.

Spesso compaiono anche mosto concentrato rettificato, metabisolfito di potassio, gomma arabica, tannini, stabilizzanti, acido citrico, acido tartarico, acido malico, mannoproteine: sostanze che invece sono consentite nel processo di vinificazione, ma che i produttori di vino non hanno l'obbligo di riportare in etichetta. Altrimenti la poesia andrebbe a farsi friggere! Idem per le tabelle nutrizionali: su questi prodotti no-alcol (almeno su quelli che abbiamo assaggiato) vengono riportate sempre calorie, zuccheri, proteine, sodio, addirittura i grassi; nel vino invece nulla, nonostante, come tutti sanno, sia un prodotto altamente calorico (proprio a causa dell'alcol). Forse, in un momento in cui il rapporto vino-salute è fortemente sotto i riflettori, servirebbe da parte del mondo del vino un po' più coraggio nello sforzo verso una maggiore trasparenza e un consumo più consapevole.

30 vino senza alcol: la nostra degustazione

Aldea - Tempranillo

alcol: 0.0%
provenienza: Spagna
uve: tempranillo

Bel profilo aromatico; sa di mora, mirtillo, assomiglia a certi vini del Nuovo Mondo, un po' di eucalipto; in bocca sembra un succo d'uva; sa di uva fragola, il tannino è completamente scoperto e verde; è dolce e allo stesso tempo legato e astringente.

Canter - Rosso Perfetto

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: n.d.

Profumi di succo d'uva caratterizzati da una sensazione smaltata, ciliegia ossidata; in bocca è piuttosto amaro, il tannino è scorbutico; il sorso vuoto e corto; sembra acqua e tannino.

Castillo de Salobreña - Red

alcol: 0.0%
provenienza: Spagna
uve: n.d

"Ma stiamo scherzando?" È la prima cosa che ci è venuta in mente. Alla cieca, nessuno sano di mente avrebbe collegato il profilo aromatico a quello di un vino. Emergono note di frappè alla banana e mela (il succo di mela rientra tra gli ingredienti), gelato alla fragola, mandorla amara. È dolce e la mela torna prepotentemente anche al palato.

 

Cero - Chardonnay

alcol: 0.0%
provenienza: USA
uve: chardonnay

Pesca matura; sembra uno di quei Chardonnay fatti in legno che profumano di nocciola tostata e burro. In bosca c'è tanta pesca sciroppata, ma ha consistenza. Molto morbido, nel finale ricorda il cedro candito.

Cero - Rosé

alcol: 0.0%
provenienza: USA
uve: tempranillo

A occhio, sembra ossidato; al naso ci sono sensazioni di feccia e fragola schiacciata. Il palato è un po' sabbioso e ricorda le fragoline di bosco.

Cero - Zinfandel

alcol: 0.0%
provenienza: USA
uve: zinfandel

"With a delicious authentic taste" c'è scritto in etichetta. "Sarà!" aggiungiamo noi. Petalo di rosa netto, viola, super-floreale, magnolia, tiglio, glicine, sembra più un aleatico che uno zinfandel; in  bocca attacca dolce e amaro allo stesso tempo, ha un tannino asciutto e il sorso piatto.

Colonnara - Icemary Organic Sparkling

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: uve bianche autorizzate nella regione Marche

Non è un vino dealcolato, ma un succo d'uva non fermentato e aggiunto di anidride carbonica per creare le bollicine. Probabilmente una bottiglia poco fortunata: ci sono sentori evidenti di ossidazioni, poca precisione aromatica. Anche la bocca è molto dolce e molle.

D'Artigny - Cuvée Prestige

alcol: 0.0%
provenienza: Francia
uve: chardonnay

Aucco alla pera, mela, fiori bianchi, gelsomino, zucchero a velo; tutto molto pulito, onesto, lievemente birroso, fresco; dolcezza calibrata giusto per dare un po' di corpo.

 

DC - Sauvignon Blanc

alcol: 0.5%
provenienza: Sud Africa
uve: sauvignon

Super-pompelmo, poi peperone verde; sembra un sauvignon da zona calda, litchis, pesca. La dolcezza controllata, l'acidità riporta al pompelmo, ha discreta lunghezza e una bella sensazione vegetale erbacea nel finale; in una batteria di sauvignon da battaglia potrebbe essere difficile da riconoscere..

DC - Shiraz

alcol: 0.5%
provenienza: Sud Africa
uve: shiraz

Gomma, goudron, inchiostroso; bocca contratta e amara; acidità completamente scissa. Sa di carbone.

Kolonne Null - Cuvée Rouge n. 02

alcol: 0.3%
provenienza: Germania
uve: uve spagnole (?)

Note di cartone al naso, poi emerge un po' di mora. In bocca è molto secco ma il tannino è verde e asciugante; il sorso è cortissimo, il palato, vuoto.

Kolonne Null - Risling '21 (sì, c'è anche l'annata!)

alcol: 0.3%
provenienza: Germania
uve: riesling

Leggera salvia, un po' di limone, aromi spenti; funziona molto meglio in bocca, bella acidità e sapidità, lieve dolcezza ma da un riesling tedesco puoi anche aspettartelo. Ha giusta acidità e una progressione da "vino"; chiude tornando sul limone. Tra i migliori assaggi.

Le Petit Béret - Cabernet Sauvignon

alcol: 0.0%
provenienza: Francia
uve: cabernet sauvignon

Caramella alla fragola, oliva in salamoia, peperone dolce da nduja (il varietale!); bocca dolcissima, torna tutto quello che c'è al naso; sembra melassa.

 

Le Petit Béret - Premium Chardonnay

alcol: 0.0%
provenienza: Francia
uve: chardonnay

Il colore è azzeccato, ha anche riflessi verdolini; al naso profuma di succo di mela, c'è un tocco di frutto della passione che torna anche in bocca. La dolcezza conferisce un po' di corpo, lieve acidità in chiusura. Nel finale, tra pompelmo e rosa bianca, sembra quasi un traminer.

Le Petit Béret - Rosé Biologique

alcol: 0.0%
provenienza: Francia
uve: n.d

Stranamente torbido; tra gli ingredienti compare anche il concentrato di carote; la bottiglia presenta sedimento. Il contenuto probabilmente è andato a male: i profumi ricordano il grasso rancido. La bocca è tutta scomposta e davvero molto spiacevole.

Le Petit Béret - Sauvignon

alcol: 0.0%
provenienza: Francia
uve: sauvignon

Naso molto impreciso, sensazine di muffa; bocca del tutto scomposta, aspra; chiude amaro quasi metallico.

Oddbird - Blanc de Blancs

alcol: 0.0%
provenienza: Francia (distribuito da azienda svedese)
uve: colombard e chardonnay

Molto vegetale ed erbaceo, ravanello; la bocca è vagamente acidula, ma di un'acidità citrica aggiunta; scisso, senza equilibrio, nota di cereale nel finale.

Princess - Alternativa 0.0 Bianco

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: nd

Profuma di mosto ma anche di piselli secchi, note fermentative, macedonia. Al palato è quasi inesistente.

Princess - Alternativa 0.0 Rosato

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: nd

Molto impreciso al naso a causa di una brutta nota di cartone, lieve sensazione di arancia amara; anche in bocca è vagamente agrumato, troviamo i frutti rossi ma il sorso è molle.

Princess - Alternativa 0.0 Rosso

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: nd

Profuma di succo d'uva ma profilo polveroso; bocca completamente contratta dal tannino. Nessuna nota piacevole.

Princess - Alternativa 0.0 Rosso Superiore

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: nd

Succo di amarena, poi cassapanca; frutto molto maturo, ciliegia sottospirito, sembra quasi che abbia qualcosa di alcolico. Tannino improbabile, lieve ritorno di frutto, ma non c'è ampiezza, non c'è gusto.

Princess - Alternativa 0.0 Sparkling Dry

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: nd

Vino dealcolato con aggiunta di anidride carbonica per le bollicine. Aromi davvero poco a fuoco; c'è un evidente nota fungina e il sorso è del tutto anonimo e vuoto.

Princess - Alternativa 0.0 Sparkling Extra Dry

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: nd

Vino dealcolato con aggiunta di anidride carbonica per le bollicine. Poco diverso da quello sopra anche se qui emerge un po' di pera, sia al naso che in bocca. Il problema è sempre il palato, quasi inesistente se non fosse per una leggerissima dolcezza zuccherina.

Rivani - Zero Alchol Sparkling

alcol: 0.0%
provenienza: Italia (ma prodotto in Spagna)
uve: nd

Vino dealcolato con aggiunta di anidride carbonica per le bollicine. Zigulì al limone, qualcosa di balsamico che ricorda il dentrifricio, e poi tutta quella serie di medicinali effervescienti con vitamina C. In bocca sembra acqua gassata con limone e zucchero.

Rivani - Zero Alchol Sparkling Rosé

alcol: 0.0%
provenienza: Italia (ma prodotto in Spagna)
uve: nd

Vino dealcolato con aggiunta di anidride carbonica per le bollicine. Pesca bianca, molto fragrante, caramelle e gelato alla fragola; già molto dolce già al naso, si conferma piuttosto zuccherino in bocca.

Schloss Raggendorf - Sparkling White

alcol: 0.5%
provenienza: Austria
uve: blend

Anche qui aromi molto fruttati, mela e pera; bocca dolce ma abbastanza sottocontrollo; anche al palato ricorda la pera. Nel finale il frutto è un po' acciaccato, non proprio fragrante.

 

Steinbock - Selection Dr. Fischer Alchol Free Sparkling

alcol: 0.0%
provenienza: Germania
uve: riesling

Vino dealcolato e aggiunto di anidride carbonica per creare la bolla. Glicine e salvia, bel naso, bocca sostenuta, bolla un po' grossolana, ma buona acidità; aggraziato, molto piacevole, croccante, finale parecchio salato. È uno di quei pochi campioni assaggiati che sembra davvero un vino.

Toselli - Bollicine Spumanti Non Alcoliche

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: mosto d'uva e di moscato

Anche qui abbiamo a che fare con un mosto non fermentato. Il moscato si fa sentire nelle delicate sensazioni di salvia e fiori bianchi. La bocca è zuccherina, semplice, dotata di poca acidità.

Toselli - Red Bollicine Spumanti Non Alcoliche

alcol: 0.0%
provenienza: Italia
uve: mosto d'uva e di moscato

Mostro d'uva non fermentato: molto floreale, poi caramella gommosa alla ciliegia. In bocca la dolcezza prende il sopravvento con sensazioni di granatina e arancia rossa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram