Migliori vini d'Italia. La classifica delle classifiche di Gentleman

4 Feb 2022, 10:25 | a cura di
Ecco quali sono i migliori vini italiani incrociando i risultati delle più autorevoli guide d'Italia. La classifica completa su Gentleman

Quali sono i 100 migliori vini rossi italiani e i 50 migliori bianchi incrociando e sommando i rating delle sei guide più autorevoli italiane? Lo indica la speciale classifica compilata ogni anno da Gentleman, il magazine di Class editori in edicola dal 4 febbraio insieme a MF-Milano Finanza. La classifica nasce da un data base unico, che raccoglie rating da oltre 15 anni grazie alla perizia e alla competenza di Cesare Pillon, affiancato da Emanuele Elli.

Gentleman

Migliori vini d'Italia: la top ten

Nei primi 10 ci sono quasi tutti i vini più conosciuti, ma con alcune sorprese significative. Torna al vertice della classifica un vino della Puglia, l'Es'19 di Gianfranco Fino; per la prima volta al settimo posto un Montefalco Sagrantino 25 anni di Arnaldo Caprai.

Nelle altre posizioni dei primi 10 ci sono Sassicaia, Montiano, Solaia, I Sodi di S. Niccolò, Tignanello, Masseto, ma in posizioni diverse dal consueto. Nelle ultime posizioni due Brunello di Moltancino, per altro assai numerosi fra i 100, un Bolgheri e un Barolo.

Migliori vini rossi italiani nel mondo

Per i vini rossi, Gentleman anche quest’anno ha compilato la classifica dei primi 10 vini italiani nel mondo, cioè sommando ai punteggi dei primi 100 vini secondo i rating italiani quelli dei quattro grandi valutatori internazionali e cioè il magazine Wine Spectator, Rober Parker, Vinous guidato dall’italo-americano, basato a New York, Antonio Galloni, e James Suckling, che opera da Hong Kong su tutto il mondo.

I primi 10 che hanno ricevuto i massimi punteggi da critici italiani e internazionali sono Sassicaia 2018 di Tenuta San Guido, Solaia 2018 di Antinori, Masseto 2018 di Ornellaia-Frescobaldi, San Leonardo 2016 di Tenuta San Leonardo, Montefalco Sagrantino di Arnaldo Caprai, Tignanello di Antinori, I Sodi di S.Niccolò 2017 di Castellare di Castellina, Baffonero 2018 di Rocca di Frassinello, l’Amarone 2017 di Allegrini, Bolgheri Guado al Tasso 2018 di Antinori e Fratta 2017 di Maculan.

Migliori vini bianchi

Nella classifica composta con l’incrocio dei rating delle guide italiane per i 50 vini bianchi, i primi cinque sono risultati: Chardonnay Cuvée Bois 2019 di Les Cretes, Sauvignon Vieris 2019 di Vie di Romans, Sauvignon Ronco delle Mele ‘20 di Venica&Venica, Chardonnay Lafoa ‘19 di Colterenzio e Fco Biancosto ‘19 di La Tunella.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram