È un Santa Maddalena il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo dell'Alto Adige per il Gambero Rosso

5 Dic 2023, 19:25 | a cura di Gambero Rosso
Il Premio al vino dal migliore rapporto qualità-prezzo dell'Alto Adige sulla guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Santa Maddalena. Ecco qual è.

La Tenuta Ansitz Waldgries di Christian Plattner si trova alla base delle colline del Santa Maddalena, dove il calore della conca Bolzanina gode delle correnti più fresche che percorrono la valle Isarco. Attorno alla sede operativa ci sono i vigneti destinati alle varietà a bacca rossa, lagrein e schiava soprattutto (di quest'ultimo, in azienda si stanno reimpiantando i cloni storici, in grado di sonare maggior grinta e tensione al sorso), mentre per quelle a bacca bianca bisogna risalire fino ad Appiano e Cornaiano: in tutto, Christian può contare su una decina di ettari di vigneto. In cantina lo stile è nitido, con rossi impostati sulla pienezza del sorso e bianchi che invece inseguono complessità e finezza.

 

Il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo dell'Alto Adige per la guida Berebene 2024

L'azienda è fra le interpreti più interessanti del Santa Maddalena, la storica tipologia rossa della conca cittadina. Quello che vi proponiamo, A. A. Santa Maddalena Cl. 2022, che si è aggiudicato il Premio Regionale per l'Alto Adige sulla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso, è un calice che va gustato fresco, quasi come un bianco, e scoprirete un modo di bere davvero trascinante. I profumi di ciliegia trovano freschezza nelle note balsamiche, minerali e di sottobosco. In bocca la sapidità ha il compito di reggere e governarne il percorso gustativo.

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

Partecipa alla degustazione Berebene

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram