Tre Bicchieri 2024, i 10 migliori Verdicchio dei Castelli di Jesi premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

27 Dic 2023, 12:24 | a cura di
Ecco quali sono i migliori Verdicchio dei Castelli di Jesi premiati da Gambero Rosso con i Tre Bicchieri 2024.

Tre Bicchieri 2024. I migliori Verdicchio dei Castelli di Jesi

Sono pochi i vitigni bianchi italiani a cui rivolgersi quando si cerca un confronto con il tempo che passa. Tra questi, un posto di rilievo spetta al Verdicchio. Dire Verdicchio significa dire Marche: è uno di quei casi in cui c'è un legame speciale tra un'uva e il suo territorio. Qui  vi presentiamo le etichette premiate premiate con i Tre Bicchieri 2024 del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

La diffusione del vitigno verdicchio non riguarda tutte le Marche ma solo una porzione che potremmo definire "centrale" divisa tra una zona a ovest, nell'alta Vallesina, in provincia di Macerata, patria della denominazione che prende il nome dalla cittadina di Matelica e una zona piuttosto vasta, in provincia di Ancona, sui Castelli di Jesi, territorio fatto di dolci colline che spesso respirano le brezze adriatiche: qui la sottozona più prestigiosa e antica si può fregiare della denominazione "classico" e i vini che ne derivano riescono ad essere elganti nelle fragranze fruttate, floreali e speziate, armonici ma allo stesso tempo dotati di gran sapore in bocca.

3 ricette da abbinare al Verdicchio dei Castelli di Jesi



> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

> Partecipa alla grande degustazione Tre Bicchieri

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram