Vino: la Spagna sorpassa l'Italia che perde il primo posto nella classifica France Agrimer

19 Mag 2023, 20:00 | a cura di
Competitivitร  ai raggi X. Uno studio di France Agrimer svela vizi e virtรน del sistema vitivinicolo nazionale. Sei i parametri presi in considerazione per 13 grandi Paesi produttori, l'Italia rimane sul podio ma perde il primato.

Non รจ semplice misurare il grado di competitivitร  di un'impresa, tanto meno di un intero Paese vitivinicolo. France Agrimer (ente controllato dal ministero francese per l'agricoltura) lo fa dal 2000 con lo studio Facteurs de competitivitรฉ sur le marchรฉ mondial du vin e, nell'ultima edizione del 2023, offre un quadro dei 13 Paesi vitivinicoli che si confrontano quotidianamente sul palcoscenico dei mercati globali. Il periodo pandemico ormai alle spalle ha dato una decisa scossa alla classifica generale, pur non cambiando i protagonisti del podio: l'Italia perde il primo gradino e scende al terzo posto (612 punti), superata da Spagna (seconda, con 616 punti) e Francia (prima, con 627 punti).

Da dove nasce il sorpasso: aziende troppo piccole e ricerca poco incisiva

Oltre ai tanti aspetti positivi che hanno consentito all'Italia di rimanere sul podio, ci sono anche dei punti deboli. Da un lato cโ€™รจ la questione della dimensione media delle aziende, tra le piรน piccole rispetto agli altri Paesi presi in esame nel rapporto francese. Dallโ€™altro anche su un nuovo parametro inserito nella ricerca, quello sul commercio online, l'Italia registra un relativamente basso livello di e-shopper di vino: il 70%, non distante da quello del Sud Africa. Dopo la crisi sanitaria, il canale internet รจ molto piรน utilizzato rispetto al passato e pesa per circa il 10% su tutti gli acquisti di vino a livello globale (dati 2021). A remare contro ci sono anche altri fattori: la debolezza dei brand commerciali rispetto ad altri Paesi (come, ad esempio, gli Stati Uniti) assieme a un quantitativo di ricerche applicate in ambito vitivinicolo che il rapporto definisce ancora molto deboli. Inoltre, l'Italia ha perso posizioni in materia di superfici biologiche complessive rispetto ai competitor e di quote di vigneto biologico sul totale coltivato.

Sorpresa Spagna: ottima capacitร  di affrontare il climate change

La vera sorpresa del 2021, nella classifica sulla competitivitร  stilata da France Agrimer, รจ la Spagna, che si posiziona al secondo posto grazie a un miglioramento soprattutto nei tre principali assi competitivi presi in esame: potenziale produttivo (tasso di crescita dell'1,4% dal 2012), gestione dei fattori agro-climatici e capacitร  delle imprese di conquistare spazi di mercato. In particolare, la Spagna sembra affrontare bene il problema della siccitร , grazie a un sistema di irrigazione sviluppato, capace di coprire il 45% della superficie vitata nazionale, rispetto al 30% dell'Italia e al 7% della Francia. Positivo anche l'andamento dell'export, con un record nei volumi pari a 24 mln/hl nel 2021 (punto piรน alto dal 2015) e un'ampia diversificazione (177 mercati). Positivo l'indicatore sul commercio online, col 93% di e-shopper la Spagna รจ al primo posto tra i 13 Paesi del sondaggio France Agrimer.

Inoltre, tra i criteri considerati virtuosi, c'รจ il fatto che il 70% della produzione รจ in mano alle cantine cooperative. Inoltre, gli analisti premiano il fatto che la ricerca in viticoltura รจ molto attiva e comprende ambiti diversificati, dal marketing ai metodi di vinificazione fino alla resistenza dei vitigni agli stress idrici. Nonostante dei punti di criticitร , come la dimensione media delle imprese (appena 1,7 ettari) e ancora una scarsa valorizzazione dei vini (prezzo medio di 1,5 euro/litro contro i 3,8 euro/litro dell'Italia), la Spagna gode di una buona reputazione internazionale, seppure ancora al di sotto di Francia e Italia, e si avvantaggia di un costo del lavoro piรน basso rispetto ad altri Paesi (26,6 dollari/ora contro i 45,5 dollari/ora della Francia), circostanza che consente alle imprese del vino di essere particolarmente attive e competitive. Altro punto a favore, l'aumento delle certificazioni ambientali e della superficie biologica.

La Classifica

  1. Francia
  2. Spagna
  3. Italia
  4. Australia
  5. Stati Uniti
  6. Germania
  7. Cile
  8. Argentina
  9. Sudafrica
  10. Portogallo
  11. Nuova Zelanda
  12. Brasile
  13. Cina

Fonte: France Agrimer

di Gianluca Atzeni

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram