Come preparare la pizza bianca romana fatta in casa. La ricetta del panificatore Pierluigi Roscioli

1 Feb 2024, 23:30 | a cura di
Pochissimo lievito, impasto lavorato con grande energia e 24 ore di lievitazione. Ecco i segreti per una pizza romana perfetta, con i consigli di uno dei migliori panificatori romani (ospite a Masterchef)

A Masterchef arriva una pizza speciale, quella del maestro Pierluigi Roscioli. Durante una delle puntate della tredicesima stagione, il panificatore romano ha portato la pizza alla pala, una delle sue specialità, che tutti i giorni serve all'Antico Forno di via dei Chiavari a Roma. Dalla bianca farcita con “mortazza” alla rossa scrocchiarella, passando per quella con burrata e pesto. Ma come si prepara a casa la pizza di Roscioli? Il fornaio ha condiviso con i concorrenti in gara la sua ricetta.

La ricetta della pizza romana di Roscioli

Ingredienti:

1 kg di farina 
650 gr di acqua fredda di frigorifero (4 gradi)
50 gr di latte
30 gr di olio extra vergine di oliva
25 gr di sale
1gr di lievito

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola, iniziando con il lievito che va sciolto nel latte. Quando l'impasto è ancora umido, posizionarlo su un piano ben pulito, e continuare a impastarlo con energia, "schiaffeggiandolo" e "sbattendolo" sul piano di lavoro. Tenderà ad attaccarsi ma è importante continuare a lavorarlo con forza. Una volta pronto, rimettetelo nella ciotola con un po' di olio nel fondo. 

Lasciare l’impasto a temperatura ambiente per sei ore. Poi procedere con le pieghe, che serviranno a incorporerete aria nella pasta e otterrete le classiche bolle. Allargate l’impasto in modo da formare un rettangolo orizzontale e dividetelo idealmente in tre parti. Aiutatevi con una spatola o un tarocco e piegate il primo terzo da destra verso il centro e successivamente il secondo da sinistra verso il centro. Ripiegatelo a metà dall’altro verso il basso e trasferite nuovamente l’impasto nella ciotola.

Attendete qualche minuto (15-20) e poi trasferitelo in frigorifero per altre 18 oreUna volta completata la lievitazione tirate fuori l’impasto dal frigorifero e procedete a dare la forma premendo con le dita per allargarlo. Cospargere di olio e sale e cuocere in forno a 300° per circa 12 minuti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram