Pizza Bit Competition. Oltre 400 gli iscritti alla gara di Molino Dallagiovanna

3 Dic 2021, 10:24 | a cura di
Oltre 400 i candidati che ambiscono al titolo di Pizza Ambassador 2023 Molino Dallagiovanna. Tutte le fasi delle selezioni.

Si sono concluse il 30 novembre con oltre 400 candidature le iscrizioni per la Pizza Bit Competition, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso.

Come si svolge la competizione

Attraverso la valutazione del Test Tecnico e Personale effettuato, come da regolamento, in fase di iscrizione verranno selezionati i 180 pizzaioli, che da gennaio 2022 si contenderanno il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. La competizione, che verterà sulla realizzazione della Pizza Classica al Piatto, si svilupperà in tre fasi successive con numerose tappe che toccheranno tutta Italia. Si partirà a gennaio con le 9 Gare Regionali (3 al Nord, 3 al Centro e 3 al Sud), alle quali parteciperanno 20 pizzaioli per tappa. La gara continuerà a giugno e luglio con le 3 semifinali in programma sulle spiagge di Calabria, Abruzzo ed Emilia Romagna. Finalissima a settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda.

A giudicare i pizzaioli in gara sarà una giuria qualificata composta da esperti e giornalisti/blogger del settore tra cui rappresentanti del Gambero Rosso. Partner tecnico dell’intera competizione sarà Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, che ospiterà la gara delle Marche presso la propria Accademia della Cottura MorettiLAB. In occasione delle semifinali e della finale Molino Dallagiovanna si avvarrà della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni.

Le fasi della Pizza Bit Competition 2022. Le Tappe Regionali

Al Nord con tappe in Piemonte, Lombardia e Veneto

  • Il 10 gennaio a Centallo (CN) presso la sede di Universo Bianco “Specialista di farine di qualità”, distributore Molino Dallagiovanna.
  • Il 7 febbraio a Piubega (MN) presso la sede di Sanfelici Franco “Prodotti alimentari di alta qualità”, distributore Molino Dallagiovanna.
  • Il 7 marzo a Montegrotto Terme (PD) al Moretti Point presso Rogi, azienda che progetta e realizza cucine professionali.

Al Centro con tappe in Toscana, Lazio e Marche

  • Il 21 marzo a Calcinaia (PI) al Moretti Point presso Chef Lab Professional, azienda che fornisce servizi a 360° per il mondo della ristorazione.
  • Il 28 marzo a Roma presso la Scuola di Arte Bianca A tavola con lo Chef.
  • L’11 aprile a Mondolfo (PU) presso l’Accademia della Cottura MorettiLAB.

Al Sud in Sicilia, Puglia e Campania

  • II 2 maggio a Palermo presso la Scuola di Arte Bianca MAG Master Academy Antonino Galvagno.
  • Il 16 maggio a Barletta (BAT) al Moretti Point presso Zingrillo, azienda che progetta e realizza arredamenti per bar e pubblici esercizi.
  • Il 23 maggio a Pontecagnano Faiano (SA) presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum.

Semifinali “on the beach”

  • Il 20 giugno in Calabria.
  • Il 27 giugno in Abruzzo.
  • Il 4 luglio in Emilia Romagna.

Finale

  • Il 10 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC) in occasione dei 190 anni dell’azienda.

www.dallagiovanna.it/pizza-bit-competition

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram