Niente aglio, pochi spaghetti e le altre assurde regole di bon ton della Principessa Kate

16 Dic 2023, 18:32 | a cura di
La Principessa del Galles è soggetta a una serie di regole e restrizioni, come la maggior parte della famiglia reale, ma quelle a tema alimentare sono più sorprendenti di altre.

Fare parte della famiglia reale significa accettare una serie interminabile di regole ferree. Quelle più bizzarre riguardano il codice di comportamento a tavola, specie quelle che deve tenere la Principessa Kate, per il suo ruolo di erede, ma anche in quanto donna.

Le regole per la Principessa Kate a tavola

Kate Middleton, dal 2011 moglie dell'erede al trono William, Principe del Galles, e futura regina consorte, deve seguire un codice di condotta molto rigido. Fra le tantissime regole (sono centinaia fra cui il divieto di giocare a Monopoli, togliersi il cappotto in pubblico se fa caldo, o di scattarsi un selfie), ce ne sono alcune che riguardano il comportamento a tavola.

regole kate middleton

Cibi proibiti

Esiste una lista dei cibi proibiti per i membri della famiglia reale. Secondo le linee guida del protocollo reale, la Principessa Kate dovrebbe evitare di mangiare cibi rischiosi in pubblico. Le è stato vietato il consumo di crostacei, ad esempio, quando è in viaggio perché potrebbero causare un'intossicazione alimentare. Idem per l’acqua del rubinetto, solo in bottiglia, e i cibi piccanti.

Anche i carboidrati sono vietati, nel rispetto della defunta Regina che non era un'amante della pasta, del riso o delle patate. Darren McGrady, ex cuoco personale della Regina Elisabetta II, ha dichiarato che in passato ai reali è stato detto di "andarci piano con l'aglio", dato che spesso sono tenuti a conversare con altri dignitari e membri del pubblico. Ha anche ammesso, in un'intervista del 2016 a The Sun, che ai cuochi reali era vietato usare "troppe cipolle" nei loro piatti per ragioni simili. Ai cuochi veniva inoltre consigliato di non cucinare mai la carne al sangue.

principessa kate

Alzarsi da tavola

L'etichetta appartiene un po' al passato. Ma non all'interno della famiglia reale. La Principessa del Galles deve seguire un protocollo particolare durante i pasti. Alcune regole sono piuttosto ovvie, come evitare di sporcarsi o sbrofolarsi col cibo, altre invece sono un po' più particolari, come cosa può e deve dire la Principessa Kate nell'alzarsi dalla tavola. Dovrà pronunciare sottovoce "Mi scuso" se deve andare in bagno. Prima di farlo, però, incrocia la forchetta e il coltello sul piatto se non ha finito: questo segnala al personale di sala che sarà di ritorno.

Il cerimoniale del tovagliolo

Fra le regole della tavola che deve seguire la famiglia reale c'è anche come piegare il tovagliolo e come pulirsi la bocca durante il pasto. La famiglia reale deve piegare il tovagliolo a metà e poi, quando serve, usare la parte interna alla piega per pulirsi la bocca. Questo per evitare che i vestiti eleganti si macchino. La piega permette inoltre di nascondere sporcizia o macchie di rossetto.

come deve sedere la principessa kate

Compostezza

Le ginocchia e piedi delle donne della famiglia reale devono sempre essere uniti. Non si possono accavallare le gambe. Di conseguenza devono sedere con le gambe ripiegate di lato. Questa regola non è minimamente richiesta ai reali di genere maschile, che possono sedersi comodamente e tenere le gambe in maniera naturale.

Niente cibo in regalo

La Principessa Kate non può accettare cibo se non in ambito approvato dal cerimoniale reale. Se qualcuno cerca di porgere alla Principessa del Galles, ad esempio, una torta mentre sta entrando in un luogo pubblico, le è proibito prenderla in mano. Ma se le si offre del cibo in un contesto approvato, al contrario non può rifiutarlo.

regole di comportamento a tavola

Le conversazioni a cena

Anche se c'è un motivo preciso per l'assegnazione dei posti a sedere a tavola da parte dell'Ufficio del Maresciallo di Corte, è risaputo che la Principessa Kate parla con la persona alla sua destra fino alla seconda portata; poi tocca alla persona alla sua sinistra.

Quando smettere di mangiare

Sempre a proposito di etichetta durante i pasti, è fondamentale nella famiglia reale smettere di mangiare nel momento giusto. Se il Re o la Regina posano la forchetta e il coltello segnalando di aver terminato il pasto, anche le altre persone presenti devono farlo, senza poter riprendere. Continuare a mangiare dopo che i sovrani hanno smesso è considerato estremamente sgarbato e grave mancanza di buona educazione.

come bere il té

La Principessa Kate e il té

La Principessa Kate deve bere il tè come piace al Re Carlo: preparato con foglie di tè sfuse in una teiera bianca, le proporzioni sono un cucchiaino di foglie per ogni tazza di tè, più uno per la teiera. Per il tè verde, l'acqua deve essere riscaldata a 70°C e a 100°C per l'Earl Grey. Ammesso del miele biologico aggiunto direttamente alla teiera e le tazze disposte con il cucchiaino sotto il manico. Le regole spiegano anche come tenere in mano la tazza di té: tenere la tazza da tè con l'indice e il pollice contro la parte superiore del manico e, se necessario, usare il dito medio per sostenere la base del manico. Con l’altra mano va tenuto il piattino, a massimo a venti centimetri di distanza. Anche il servizio del té è regimentato: Il tè viene versato per primo, seguito dal latte. Quando si mescola, è opportuno non toccare mai i lati della tazza con il cucchiaio e, naturalmente, non è consentito fare rumore bevendo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram