Dalla cellula alla salsiccia in soli quattro giorni. Un'azienda olandese mette il turbo alla carne coltivata

26 Mar 2024, 14:41 | a cura di
Un tempo circa 60 volte inferiore a quello necessario agli allevatori per allevare un maiale e significativamente più rapido rispetto ad altri processi di produzione di carne coltivata. Meatable punta ad aprire anche un ristorante a Singapore

L'Olanda si conferma un solido punto di riferimento in Europa sulla carne coltivata, un paese all'avanguardia in grado di battere i suoi stessi record. Il nuovo prodotto dell'azienda Meatable - una salsiccia di carne di maiale - nasce in pochissimo tempo, grazie al metodo di coltivazione cellulare più rapido al mondo. Questa scoperta consentirà all'azienda di produrre carne coltivata in tempi molto più rapidi e a costi inferiori e rappresenta quindi un passo importante verso la produzione su larga scala di prodotti a base di carne coltivata.

Carne coltivata in soli quattro giorni

Si chiama Opti-Ox la tecnologia brevettata da Meatable per produrre prodotti in modo rapido ed efficiente. Si tratta di un sistema di riprogrammazione cellulare di precisione che riprogramma le cellule staminali in qualsiasi tipo di cellula. In sostanza in questo modo è possibile riprogrammare in modo preciso e coerente di intere colture di cellule staminali su scala commerciale. Grazie al processo che consente di passare dalla cellula alla salsiccia in soli quattro giorni, l'azienda olandese è in grado, quindi, di produrre carne coltivata di alta qualità a un costo significativamente ridotto.

Riducendo a metà il tempo di differenziazione delle cellule, il processo di Meatable richiede quasi la metà dei bioreattori su scala, riducendo i costi e consentendo un uso più efficiente dello spazio di produzione. Utilizzando meno manodopera, energia, infrastrutture, ingredienti e acqua, il processo di Meatable è diventato più scalabile ed efficiente in termini di costi, oltre che più sostenibile a livello ambientale. «Questo è davvero un momento straordinario per Meatable e per l'intero settore della carne coltivata, poiché abbiamo appena reso il processo più veloce del settore ancora più veloce. Meatable rimane intensamente concentrata sul fornire al mondo una vera soluzione per la carne senza danneggiare gli animali o l'ambiente, e sono orgoglioso di dire che la riduzione del tempo di differenziazione delle cellule ci mette sulla strada per fornire i nostri prodotti efficienti dal punto di vista dei costi e su scala», ha dichiarato Daan Luining, cofondatore e CTO di Meatable.

Il ristorante a Singapore

Per quanto riguarda la quantità di carne che l’azienda può produrre utilizzando la sua piattaforma a velocità record, l'azienda non ha rivelato le sue attuali capacità produttive. Tuttavia, l’azienda ha già annunciato in precedenza l’intenzione di coltivare cellule di maiale in bioreattori da 200 litri (500 litri in futuro) nel suo nuovo impianto pilota nel Bio Science Park di Leida. La salsiccia di maiale coltivato in questione è stata recentemente assaggiata a un evento di degustazione a Singapore, dove Meatable punta a raggiungere il mercato di massa con il lancio di un ristorante previsto per quest'anno. L'azienda di coltura cellulare è stata anche la prima realtà produttrice di carne coltivata a presentare al governo olandese un dossier per organizzare le prime degustazioni di carne coltivata in Europa, come già successo poco tempo fa in Islanda, e punta a espandersi negli Stati Uniti nel 2025.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram