La qualità del suino nero tipico della Calabria sarà tra i prodotti in assaggio dal 12 al 14 aprile presso l’azienda dei fratelli Spigaroli a Polesine Parmense. Accanto alla ‘nduia anche salsiccia e soppressata.
Pubblicità

Anche i prodotti della tradizione calabrese dell’Azienda agricola di Adriano Ferrari saranno tra i presenti a Salumi da Re. La grande festa che Gambero Rosso ha organizzato presso l’Antica Corte Pallavicina per celebrare le eccellenze della norcineria italiana. Dal 12 al 14 aprile la ‘nduia sarà tra i prodotti di suino nero calabrese in assaggio. L’azienda si trova ad Altilia, un paese tra la costa tirrenica e la Sila, sulla valle del fiume Savuto in provincia di Cosenza. Una giovane realtà nel mondo dei suini allevati allo stato semibrado, con lo scopo di rivalutare una razza autoctona come il Nero Calabrese contribuendo ad evitare la sua estinzione.
Abbiamo chiesto direttamente al fondatore cosa e perché ha deciso di mettere a disposizione di colleghi e pubblico che interverranno a Salumi da Re.

Che tipo di prodotti porterà?
Porteremo la ‘nduja di suino nero calabrese, dato gli importanti riconoscimenti ricevuti. Non mancheranno la salsiccia di suino nero calabrese e la soppressata di suino nero calabrese.

Perché tra tutti ha scelto proprio quelli?
Gli ultimi due li abbiamo scelti affinché anch’essi vengano apprezzati comeprodotto di qualità, dato anche la stagionatura appena terminata, quindi il momento perfetto per assaggiarli.

Pubblicità

Perché ha deciso di partecipare all’evento Salumi da Re?
Abbiamo scelto di partecipare a questo evento perché assicura un’ottima vetrina per i nostri prodotti, data l’importanza delle altre aziende, cuochi, assaggiatori, e del numeroso pubblico che si riunirà. Sarà un’occasione per confrontarsi con i colleghi provenienti da tutta Italia che come noi credono in questo lavoro/passione.

L’azienda è stata segnalata proprio per la ‘nduia. Perché?
I premi eccellenza e miglior insaccato senza conservanti sono frutto di serietà, passione e impegno costante. I riconoscimenti ricevuti sono figli di anni di duro lavoro dove l’obiettivo primario è sempre stata la qualità.

Quali i motivi principali per cui ha deciso di partecipare a Salumi da Re?
Far conoscere i nostri prodotti e stabilire nuovi contatti. Dimostrare la qualità sia al gusto sia a livello nutrizionale della carne dei suini neri calabresi. Cercare di stabilire e instaurare nuovi rapporti di partnership, far conoscere e valorizzare la qualità della nostra razza autoctona.

Az. Agr. “Ferrari Adriano” | C.da Monti, Altilia (CS) | www.nerocalabrese.it

Pubblicità

Per il programma completo dell’evento e prenotare CLICCA QUI