Salutare su Gambero Rosso Channel. La cucina buona e sana di Camilla Monteduro

28 Mar 2018, 15:31 | a cura di

Terza stagione per il format dedicato a chi vuole cambiare stile di vita approcciando nuove abitudini alimentari, votate al benessere, senza trascurare il gusto. Ma Salutare è dedicato anche a chi ama frutta e verdura, e non rinuncia mai a portarle in tavola. Meglio se con i suggerimenti e le ricette di Camilla. In onda dal 3 aprile. 


Buono e sano. Binomio perfetto

È un trend sempre più in voga quella che porta a preferire un'alimentazione fondata sulla varietà di prodotti vegetali cucinati con cura. Tendenza abusata per intercettare facili fenomeni di ristorazione da un lato, ma pure meritevolmente alla ribalta nel panorama mondiale quando si tratta di approfondire tematiche di sensibilizzazione al consumo sostenibile, alla stagionalità dei prodotti, all'importanza di prendersi cura della propria salute, anche a tavola. Salutare è un format televisivo battezzato da Gambero Rosso Channel due anni fa, con la complicità di Camilla Monteduro, romana e appassionata di cucina salutare, in passato alla gestione di un ristorante e oggi attiva nel food styling, nell'organizzazione di eventi e catering, nei servizi di consulenza per la ristorazione. In ogni campo porta la sua dedizione alla causa del cibo buono e sano (che racconta anche in qualità di natural food blogger sul suo sito personale), e per Gambero Rosso, in passato ha condotto Le Conserve di Camilla, dedicato alla preparazione marmellate, chutney, mostarde e gelatine.

 

Salutare. La terza stagione

Salutare, invece, si concentra sull'alimentazione salutare tout court, con tanti suggerimenti e ricette per coloro che cercano di iniziare un programma di esercizi o disintossicazione, o che semplicemente aspirano a cambiare le proprie abitudini alimentari, per prendersi cura di se stessi: ogni puntata è dedicata a un menu suddiviso in colazione, pranzo e cena, per scoprire tanti modi diversi di utilizzare la frutta (come smoothies, succhi, frullati, bevande energetiche), insalate speciali e in generale tante ricette sane, gustose e facili da rifare a casa.  Ora il programma sta per ricominciare (nel frattempo è uscito anche un libro), con una terza stagione che riprende i punti di forza delle precedenti: l'appuntamento è ogni martedì e giovedì dalle 16, a partire dal 3 aprile, su Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky. L'idea è quella di portare in tavola un piatto che abbia un gusto, un sapore e anche tutte le proprietà nutritive e curative dei prodotti utilizzati, per recuperare quel legame con la terra e con la natura che l'uomo ha sempre tramandato. Il metodo per ottenere buoni risultati? Perseguire la stagionalità, “perché tutto ciò che troviamo in natura al momento giusto è funzionale anche alle necessità del nostro fisico”, spiega Camilla. Curiosi di scoprire le nuove ricette?

 

Salutare - dal 3 aprile su Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky, ogni martedì e giovedì alle 16

 

In collaborazione con 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram