Boom di adesioni per la quarta edizione della rassegna inaugurata domenica 2 marzo al Barley Wine di Roma. Da lunedì 3 a domenica 9 marzo prenderanno il via gli eventi su tutto il territorio nazionale.
Pubblicità

La birra artigianale è diventata una realtà importante nel panorama nazionale. Le produzioni, che hanno riscontrato una qualità media decisamente alta, offrono come valore aggiunto la diversità degli ingredienti, e quindi dei sapori e delle caratteristiche tipici dei territori di origine. Le birre possono essere cotte con le materie prime più svariate: si passa da quella con le ostriche a le più particolari con cicoria o carciofi. Ma nonostante questo, la birra in Italia, paga ancora una contestualizzazione, soprattutto sul mercato, che la vede come prodotto di serie B rispetto al vino. La Settimana della Birra Artigianale si colloca proprio in questo contesto. L’obiettivo è sviluppare e rafforzare l’identità della birra, presentare al grande pubblico le sue caratteristiche, i potenziali abbinamenti e le svariate declinazioni. Gelatine alla birra, o il gelato alla birra sono solo alcune delle innovazioni che sono state messe in commercio sino a questo momento. La birra a tutto pasto, più facile dello champagne, può accompagnare i piatti che tradizionalmente chiamano il vino come brasati e carni rosse alla griglia. C’è anche chi la birra la distilla per ricavarne liquori. Insomma, la birra è versatile a tavola e viene prodotta da una galassia di mocrobirrifici sparsi su tutto il territorio nazionale che in molti casi hanno creato occupazione o visto nascere delle solide realtà imprenditoriali avviate da gruppi di giovani.La quarta edizione della Settimana della Birra Artigianale, organizzata dal network Cronache di Birra, si svolge da lunedì 3 a domenica 9 marzo, è aperta a tutti i professionisti operanti nel settore, che possono partecipare gratuitamente con la loro attività proponendo una o più iniziative a tema. Al momento hanno già aderito più di 482 realtà tra pub, birrerie, beershop, ristoranti e associazioni (elenchi e programmi nel sito).
Il Barley Wine a Roma ha ospitato la serata inaugurale nella quale sono stati presentati i più di più di 250 eventi a tema, che vanno da serate di degustazione alla presentazione di nuove birre, da concorsi birrari a visite agli impianti di produzione, da menu speciali a incontri con i produttori. E poi ancora sconti e promozioni, il tutto orientato a favorire la diffusione della cultura della birra artigianale in tutto il Paese.

www.settimanadellabirra.it