Bar del Porto all'Argentario (a Porto Ercole) rinasce con Caffè Mauro. La storia

10 Ago 2019, 15:00 | a cura di
Il gruppo del caffè calabrese, che vanta 70 anni di storia alle spalle, si lancia in un progetto di recupero di caffè e locali storici d'Italia. Cominciando dalla Toscana di Porto Ercole, dove il Bar del Porto è nato negli anni Cinquanta, e trenta anni più tardi ha vissuto gli anni d'oro dell'Argentario. Ora rinasce, dopo un accurato restyling.

Il Bar del Porto a Porto Ercole. Le origini

A Porto Ercole, sul litorale dell'Argentario, il Bar del Porto nasceva all'inizio degli anni Cinquanta. E la leggenda vuole che fosse stato ricavato all'interno di una grotta utilizzata dai pescatori come deposito per le reti. Ben presto, frequentato da chi cerca ristoro dopo una giornata in mare, l'insegna cambia in Bar Miramare; ma tutti, nella zona, iniziano a chiamarlo Bar di Lora, in riferimento a Lora Sabatini, “ostessa” della casa. Ma alla fine degli anni Settanta il bar già diventato mitico cambia proprietà, passando nelle mani del milanese Roberto Properzio, uomo di mare che mette radici a Porto Ercole. Con lui, l'insegna tornerà alle origini, e per il Bar del Porto comincerà una nuova era, ritrovo privilegiato del jet set internazionale che numeroso frequenta l'esclusiva località della costa maremmana negli anni d'oro dell'Argentario. Segue un periodo di declino, fino alla recente iniziativa del gruppo calabrese Caffè Mauro, torrefazione storica dal 1949, che tramite la holding Capua Investments decide di ripristinare il mito del Bar del Porto.

La sala del nuovo Bar del Porto, in bianco e blu

La rinascita del Bar del Porto a Porto Ercole. Il progetto di Caffè Mauro

Questo nell'ambito di un progetto di più ampio respiro, che nei prossimi anni vedrà il gruppo presieduto da Fabrizio Capua impegnato a rilevare caffè e locali d'Italia di particolare importanza turistica, paesaggistica e storica per rilanciarli. A Porto Ercole l'operazione ha richiesto diversi mesi di lavoro e un investimento importante, mirato a recuperare l'atmosfera e lo stile del luogo interpretandoli in chiave moderna. Dunque, all'indomani dell'inaugurazione, il “nuovo” Bar del Porto restituisce le suggestioni della Dolce Vita, confermando negli arredi lo stile di un tempo, ispirato a uno yacht di lusso, come i modellini esposti dietro al banco, dove ruba la scena una Faema E61.

Le foto di Slim Arons al Bar del Porto di Porto Ercole

Mentre alle pareti, gli scatti del fotografo americano Slim Arons evocano personaggi, luoghi e situazioni di quegli anni d'oro. E sempre in segno di continuità col passato mitico del bar, Roberto Properzio resterà al suo posto, coinvolto nell'organizzazione del locale, che di fatto non ha mai abbandonato.

Il banco del Bar del Porto con la FaemaE61

Caffè Mauro. Storia e progetti del gruppo calabrese

In parallelo al progetto di recupero di locali storici, il gruppo del caffè calabrese, che quest'anno festeggia settant'anni di attività, ha scelto di puntare su una strategia di espansione del brand nelle principali città d'Italia, con un piano di apertura di flagship store Caffè Mauro che si articolerà nel corso del prossimo anno, partendo da Milano per arrivare nelle capitali europee. Del resto anche la realtà fondata da Demetrio Mauro nella Calabria degli anni Cinquanta, nei pressi del porto di Reggio Calabria, ha molto da condividere con le attività storiche che il gruppo si propone di riscattare. Già all'inizio degli anni Sessanta, la torrefazione avviata in un magazzino con il supporto di una macchina torrefattrice della capacità di venti chili si rivelò un'azienda all'avanguardia per strategie di produzione, distribuzione e promozione del brand. E nel 2008 l'azienda è passata di mano per crescere ancora grazie agli investimenti di Fabrizio Capua. Oggi occupa 150 persone e nel 2018 ha fatturato più di 20 milioni di euro, complice un'ampia fetta di export.

Intanto, a Porto Ercole, la tenda blu del Bar del Porto invita tutti a fare un tuffo nel passato. Per un caffè di prima mattina, un pranzo leggero o un aperitivo con vista sul mare.

Bar del Porto – Porto Ercole (GR) – Lungomare Strozzi, 6 – Pagina fb

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram