Sdijuno abruzzese. È il pasto di metà mattina il segreto dei contadini centenari

21 Gen 2020, 12:00 | a cura di
Una merenda ricca, in grado di sostenere uomini e donne durante il duro lavoro nei campi. Storia e tradizione dello sdijuno abruzzese, il pasto delle 11 del mattino.

Cos'è lo sdijuno abruzzese

È stato recentemente definito un elisir di lunga vita dai ricercatori dell'Università di Teramo, ma lo sdijuno abruzzese esiste da sempre. Una sorta di aperitivo ante litteram, pasto di metà mattino a base dei prodotti semplici del territorio, quelli della tradizione contadina: un po' di formaggio, una fetta di pane, qualche uova con le verdure. Sdijuno, perché in grado di lasciare il corpo a digiuno per diverse ore, sostenendo così i lavoratori nelle campagne, una merenda abbondante che da secoli rappresenta il pasto portante dell'intera giornata e che la scorsa estate è stata oggetto dello studio “Centenari”, un'indagine sulle abitudini alimentari della popolazione abruzzese tra i novanta e i cento anni.

Autostrada Abruzzo, vista Gran Sasso

Sdijuno abruzzese, l'elisir di lunga vita

Un rituale del passato che persiste ancora oggi fra le persone anziane, come ha spiegato Mauro Serafini, docente di alimentazione e nutrizione umana alla facoltà di Bioscienze dell’università di Teramo: “Lo sdijuno è una tradizione che rimane, il primo pasto abbondante della giornata”. Da consumare dopo una colazione leggera, attorno alle 11 del mattino, per garantire all'organismo “un periodo di digiuno di circa 14/16 ore”. Un'abitudine alimentare del passato che è perfettamente in linea con le più recenti ricerche scientifiche, “che hanno evidenziato l'importanza di concentrare i pasti della giornata, ma soprattutto di limitare l'apporto calorico la sera, quando il metabolismo rallenta”, ha aggiunto Serafini.

Sdijuno abruzzese: come funziona

Si tratta quindi di un modello salutare, “in grado di spiegare, insieme a fattori ambientali, nutrizionali e genetici, la longevità abruzzese”. Sono infatti più di 150 i Comuni con un alto tasso di longevità, quasi tutti localizzati nelle aree interne contigue ai Parchi del Gran Sasso, della Majella e alla Marsica. Luoghi dove i ritmi di vita lenti e cadenzati non hanno ceduto il passo a quelli serrati di oggi, borghi fermi nel tempo dove gli anziani continuano a rispettare il rito dello sdijuno, concedendosi una ricca merenda di metà mattina, per concludere poi la giornata con una cena leggera.

Pane e olio

Cosa si mangia durante lo sdijuno abruzzese

Ma cosa si mangia durante lo sdijuno? Pane onde (pane e olio), formaggio, salame ma anche pipidune e ove, i peperoni con le uova strapazzate cotti in padella, oppure pizza e foje, una pizzetta di granoturco cotta sotto il coppo, coperchio di ferro utilizzato per cuocere gli alimenti alla brace o direttamente nel camino, accompagnata da cicoria selvatica o casigne, ovvero il crespigno, pianta che cresce spontanea del territorio.

Frittata con i peperoni

Sdijuno abruzzese: la dieta degli anziani

Ma anche uova al sugo o frittate, come ha raccontato ai ricercatori Carina, nonna di 90 anni di Collecorvino, in provincia di Pescara: “Intorno alle 10,30/11 arrivava il piatto più importante del giorno, che consumavamo direttamente all'aria aperta, nei campi. Un pasto unico ipercalorico composto da pane, formaggio, prosciutto, uova al sugo, frittate coi peperoni, minestra, tagliatelle fatte in casa in brodo, vino. Ci bastava per il resto delle 24 ore”. A cena, pochi alimenti, “al massimo qualcosa di frugale poco prima del tramonto: un'insalata, qualche verdura. E poco dopo a letto”. I dolci? “Al bando. E continuo a onorare questo rito anche oggi, che passo le mie giornate a casa”.

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Cucina abruzzese: l'abc dei prodotti tipici della regione

La pasta italiana in Abruzzo: 20 formati tipici e la ricetta delle scrippelle 'mbusse

La focaccia e i suoi derivati. 9 specialità dall'Abruzzo e la ricetta della pizzetta tonda

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram