Quattro giorni di enogastronomia, per vivere il cibo da strada in una piazza storica di Trapani: dal 25 al 28 luglio comincia la nuova edizione di Stragusto 2013. Tra wine tasting, degustazioni di street food e dibattiti, ecco i primi dettagli della manifestazione e il programma ufficiale.
Pubblicità

È pronta a partire anche quest’anno, con la sua quinta edizione, la manifestazione diStragusto a Trapani; questa volta in onda per quattro giorni, dal 25 al 28 luglio 2013 nella Piazza del Mercato del Pesce. Durante questo appuntamento l’attenzione sarà concentrata sulla tradizione del cibo da strada proveniente da tutto il mondo: un viaggio nei gusti popolari dello street food, assecondando variazioni ed evoluzioni culturali. Ogni giorno dalle 18 alle 24, direttamente nella piazza storica del mercato del pesce, sarà possibile degustare diverse specialità siciliane, come il cuscus alla trapanese, il cabbucio, le panelle, il pane ca meusa, lo sfincione palermitano, “a rascatura”, e anche altre preparazioni dal resto di Italia e dal mondo come la polenta di grano saraceno friulana, le prelibatezze umbre, fiorentine, palestinesi, venete e pantesche. Non mancheranno anche dei laboratori di cucina a cura del Centro di Cultura Gastronomico Molino Excelsior, e alcuni wine tasting. Quest’anno il banco di assaggio di analisi sensoriale sui vini sarà dedicato al Marsala, in omaggio al riconoscimento assegnato al comune come Città Europea del Vino 2013.
Sabato 27 luglio alle 18, a Palazzo della Vicaria (via San Francesco D’Assisi, 45), si terrà un convegno speciale sul tema del boom del cibo da strada nel mondo gastronomico, confermato anche dalla prima Guida Street Food messa in vendita quest’anno sul Gambero Rosso. Saranno presenti relatori esperti, giornalisti di settore e nutrizionisti che svilupperanno riflessioni su pregi e difetti del sempre più apprezzato street food in Italia e nel mondo.

PROGRAMMA
OGNI GIORNO alle ore 18 alle 24

STAND E PARTECIPANTI:

Pubblicità

Sapori Trapanesi (a cura di Mario Bianco e il ristorante Fontanarossa):
Cabbucio, rianata , arancini, timbalette, fritturine, “cùscusu” cuscus alla trapanese

Sapori Palermitani (a cura dell’associazione Terra del sole) Panelle, Pane ca meusa, spincione palermitano e bagherese, crocchè, sfincionello palermitano, “a rascatura” .

Sapori Fiorentini (a cura di Cai Luca) lampredotto, insalata di trippa

Sapori del mercato (a cura di Francesco Pinello)
melenzane alla quaglia

Sapori dell’Umbria (a cura del Festival Porchettiamo ) Porchetta Umbra
Sapori Panteschi (a cura di Piero catalano)
insalata pantesca, spiedino di PorcoTonno, pasticciotti panteschi,mustazzoli,baci panteschi, i ziti, ravioli panteschi

Sapori Friulani (Mercato del cibo e del gusto di Monfalcone a cura di Manuela Rossi):
ćevapčići, polenta di grano saraceno, frico

Sapori Palestinesi (a cura di Fatheh ristorante al Quds)
falafel,shawarma,kebbap, tabbulè

Sapori Veneti (a cura di Barbara Bugin)
antipasto tipico veneto

Dolci Sapori cannoli siciliani,e dolci tipici siciliani
Il Torrone Siciliano (a cura torronificio delle Madonie)
torrone, caramelle, dolci delle feste popolari



OGNI SERA: laboratori gastronomici a cura degli chef del centro di cultura gastronomica molino excelsior
OGNI SERA: “Marsala Wine Tasting” – Banco d’assaggio di Analisi Sensoriale sui vini Marsala a cura di Agostino Parisi – Mondo Sensoriale

INGRESSO LIBERO – CONSUMAZIONI A PAGAMENTO
Infoline: 340.2427212 0923 538789

Pubblicità

Stragusto | dal 25 al 28 luglio 2013 | Trapani | Piazza del Mercato del Pesce | http://www.stragusto.it/

La Guida Street Food Gambero Rosso è acquistabile qui: http://www.gamberorosso.it/virtuemart/guide/street-food-del-gambero-rosso-detail