Tre Foglie 2022. I migliori oli delle Marche

25 Mar 2022, 10:58 | a cura di Indra Galbo
Prosegue l'avventura alla scoperta dei migliori extravergini della Penisola, quelli premiati con le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2022 del Gambero Rosso. La protagonista qui è la regione Marche, storica terra di olio che conferma molte aziende ai vertici nazionali. La pubblicazione è giunta quest’anno alla dodicesima edizione, la quarta in versione bilingue italiano/inglese.
Pubblicità

La campagna olearia 2021 nelle Marche

Le Marche sono sempre di più terra di appassionati olivicoltori che hanno cominciato a realizzare sia ottimi blend, raccontando in chiave moderna la tradizione olivicola secolare dell'area, sia interessantissimi oli monovarietali che rappresentano la nuova avanguardia di questo territorio. Quest'anno il calo è più contenuto rispetto alle altre "colleghe" del Centro Italia, con una flessione che si attesta intorno al -17% a indicare una produzione di poco più di 3mila tonnellate.

I migliori oli extravergine delle Marche 2022. Le Tre Foglie

Anno dopo anno si confermano quelle realtà che stanno trainando il concetto di qualità in tutta la regione attraverso un lavoro sempre più scrupoloso in campo e in frantoio. Ma non mancano nuove interessanti produzioni che si affacciano per la prima volta nell'Olimpo regionale.

a cura di Indra Galbo

Pubblicità

> Scopri gli oli Tre Foglie 2022 regione per regione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X