Dedicata ai food blogger, la sfida di cucina - promossa dalla manifestazione Expo Rurale Toscana - su un piatto simbolo della tradizione toscana prevede la reinterpretazione della ricetta tipica per conquistare una giornata nella cucina del ristorante fiorentino Ora d’Aria, guidato dallo chef Marco Stabile.
Pubblicità

Se c’è un piatto che può rappresentare al meglio la tradizione gastronomica rurale (e povera) toscana, è la panzanella. Un’antica ricetta codificata dall’uso, tramandata di generazione in generazione e spesso personalizzata secondo i segreti di famiglia, ma pur sempre legata ad alcuni ingredienti simbolo di una felice produzione agricola regionale: pane toscano raffermo, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, basilico, conditi con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e aceto.
Quale miglior piatto simbolo, dunque, proporre per la sfida in cucina dedicata ai food blogger all’interno del variegato contenitore dell’Expo Rurale Toscana? La manifestazione, ospitata nel parco fiorentino delle Cascine sulle sponde dell’Arno, si svolgerà dal 18 al 21 settembre, conquistando la città con le sua atmosfere contadine e proponendo un ricco calendario di appuntamenti.
Tra questi, un contest di creatività ai fornelli sarà indirizzato a tutti i food blogger che amano cimentarsi in prima persona con la rivisitazione delle ricette tradizionali: entro il 5 settembre le originali interpretazioni della panzanella dovranno pervenire all’email dedicata, accompagnate da alcune immagini del piatto proposto. La valutazione spetterà a Marco Stabile, chef del ristorante fiorentino Ora d’Aria, apprezzato per la sua interpretazione d’autore della cucina tradizionale; le ricette verranno infatti replicate nella cucina del ristorante stellato, per determinarne punti di forza, originalità e rispetto della regionalità. I vincitori potranno passare una giornata in cucina accanto a Marco Stabile.

Panzanella sfida Panzanella | Contest di cucina riservato ai food blogger | Per inviare le ricette (entro il 5 settembre): [email protected]
Expo Rurale Toscana | Parco delle Cascine, Firenze | Dal 18 al 21 settembre | www.exporurale.it