Newco

Nasce Vinarchy, un nuovo grande player del vino da 850 milioni di fatturato che mette insieme aziende da quattro continenti

Il nuovo gruppo รจ frutto dei marchi ceduti da Pernod Ricard ad Accolade wines. Undici le cantine in portafoglio, tra cui Campo Viejo e Jacob's Creek

  • 07 Maggio, 2025

Un nuovo grande player vitivinicolo si affaccia sull’orizzonte della competizione globale. Si chiama Vinarchy e unisce importanti brand spagnoli, australiani e neozelandesi ceduti recentemente dalla Pernod Ricard alla controllante di Accolade wines. Il nome รจ tutto un programma: vin (vino in francese) e archy (dal greco “arkรฉ”, col significato di comando). Assieme formano il concetto di comando del vino.

Una wine leadership con numeri importanti: 11 cantine, 1.600 posizioni lavorative in tutto il mondo, un giro d’affari da 1,5 miliardi di dollari australiani (vale a dire oltre 850 milioni di euro) e circa 380 milioni di bottiglie prodotte. La proprietร  fa capo a un consorzio di imprese riunite sotto la sigla Australian wine holdco limited (Awl), che include fondi di investimento sostenuti da Bain capital, Icg, Capital four, Sona asset management e Samuel Terry asset management.

I brand controllati da Vinarchy

I brand piรน importanti controllati da Vinarchy sono Hardys (secondo player australiano del vino), Campo Viejo (grande brand spagnolo della Rioja) e l’australiano Jacob’s Creek, che da fine anni ottanta era controllata proprio da Pernod Ricard. In portafoglio c’รจ anche una realtร  sudafricana come Berri Estates, che oggi รจ la piรน grande cantina di quell’area. In Nuova Zelanda, per esempio, Vinarchy รจ proprietaria di Stoneleigh, Brancott Estate e Mud House. In Australia, gli emergenti Grant Burge, Jam Shed e Petaluma, ma anche etichette di piรน alto profilo come St Hugo, St Hallett, Orlando, Church Road fino alle spagnole Ysios e Tarsus.

Jacob’s Creek Brand – vigneti – Vinarchy

Il presidente รจ Ben Clarke

In attesa della nomina dell‘amministratore delegato, il cui nome sarร  annunciato a breve, a capo di Vinarchy c’รจ il presidente esecutivo Ben Clarke, entrato un anno fa in Accolade wines col ruolo di direttore esecutivo: uomo da 30 anni nel settore food and beverage (da Kraft foods a Burton’s biscuits in Uk, a The white rabbit pizza company). L’esperienza delle maestranze della Pernod Ricard farร  il resto, per una realtร  vitivinicola che promette di essere snella, moderna e orientata all’alta produttivitร . Per evitare ogni interruzione delle forniture, la casa francese si รจ impegnata a continuare a distribuire l’ex portafoglio prodotti secondo precisi accordi di distribuzione transitori, per un tempo necessario a garantire una transizione senza problemi.

Ben Clarke – presidente esecutivo Vinarchy

Insieme per fronteggiare i problemi del settore

Vinarchy, come ha spiegato in una nota ufficiale lo stesso Clarke, sfrutterร  le economie di scala, la complementarietร  degli asset, la capacitร  di innovazione, la posizione di leadership in diversi mercati e nuovi investimenti per posizionarsi in modo altamente competitivo sulla scena internazionale.

ยซL’industria vitivinicola mondiale deve fronteggiare difficili sfide strutturali. Il consumo globale รจ in calo da diversi anni, a causa del cambiamento del gusto dei consumatori e del passaggio verso bevande meno alcoliche. Sfide che Vinarchy – ha dichiarato il presidente Clarke – affronterร  in modo audace e creativoยป.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd