Ceviche di ricciòla

Difficoltà
Facile
Tempo
20 min di preparazione, 0 min di cottura
Tipo di cottura
Nessuna
Dosi per
4 persone
Ingredienti
1 trancia di ricciòla di circa 800 g; 2 o 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 2 lime [o 1 limone]; 1 cipolla rossa di Tropea; 2 pomodori da insalata maturi ma sodi; prezzemolo; erba cipollina; sale e pepe
Il consiglio
La ceviche, piatto tipico della cucina peruviana, può essere preparata con qualunque tipo di pesce [merluzzo, pesce spada, tonno, salmone, gamberi] purché ovviamente freschissimo e di provenienza sicura. Nel paese di origine, anziché con prezzemolo ed erba cipollina, viene aromatizzata con il coriandolo fresco. In Italia non è molto diffuso ma, avendolo a disposizione, è l'aroma ideale per questa preparazione.
Preparazione

Spellate la trancia di pesce e spinatela perfettamente quindi tagliatela a dadini e sistematela in una ciotola. Spremete i lime, versate il succo sui dadi di pesce e lasciate marinare, in frigo, per circa due ore mescolando ogni tanto.

Affettate sottilissima la cipolla e dividetela in anelli. Dividete in due il pomodoro, scartate i semi e tagliatelo a dadini.

Trascorso il tempo della marinatura, sgocciolate i dadini di pesce e allargateli su un piatto da portata. Distribuitevi gli anelli di cipolla e i dadini di pomodoro e condite con sale, pepe di mulinello e olio.

Spolverate la ceviche con l’erba cipollina tagliuzzata e il prezzemolo tritato e servite.

Abbonati a Premium
X
X