Salamini di cioccolato

In sintesi

Totale: 25 minPreparazione: 20 minCottura: 5 min
Portata: Finger Food
Ricetta di: Finger Food

Preparazione

Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Sbriciolare grossolanamente i biscotti, tostare e tritare le nocciole. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e batterlo con una frusta, unire lo zucchero e continuare a mescolare aggiungendo il cioccolato fuso a filo e l’uovo.

Amalgamare i biscotti sbriciolati e le nocciole e lasciar rassodare per qualche minuto l’impasto prima di lavorarlo con le mani. Ritagliare 12 foglietti quadrati di carta da forno di 10 cm x 10. Prendere delle piccole quantità di composto e sistemarle sui foglietti. Arrotolare la carta dando ai salamini una forma più regolare possibile. Legare le estremità a caramella con lo spago da cucina e conservare i salamini in frigorifero per 3-4 ore.

VARIANTI
Da provare le alternative con le varie tipologie di cioccolato esistenti in commercio: al latte, bianco, alla frutta secca, alle spezie. Oppure aggiungere
all’impasto invece che le nocciole, mandorle, noci, pistacchi, frutta candita come albicocche secche, amarene, ananas. 

La versione finger del salame di cioccolato è nata per una festa di bambini, ma a farli andare a ruba, uno dopo l’altro, sono stati per lo più i grandi. Il salame di cioccolato è infatti uno di quei dolci che scatenano l’acquolina al solo pensiero e che alla vista sciolgono ogni freno inibitore, riportando anche l’adulto più impostato a una dimensione ludica e infantile. Preparatene perciò in abbondanza e magari mischiate più tipologie. Si scatenerà un vero e proprio gioco di caccia all’ingrediente e in men che non si dica dei salamini non ci sarà più traccia.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X