Caprese in cheesecake

Chef
Andrea Golino
Difficoltà
Facile
Tempo
35 min di preparazione, 0 min di cottura
Tipo di cottura
Nessuna
Dosi per
5 persone
Ingredienti
100 g di fette biscottate; 60 g di burro fuso; 200 g di mozzarella di bufala; 100 g di panna fresca; 80 g di Parmigiano Reggiano; 2 fogli di colla di pesce; sale. Per la gelatina di pomodoro: 2 fogli di colla di pesce; 5 foglie di basilico; 250 g di pomodori di Pachino; olio extravergine d'oliva; sale e pepe.
Preparazione

Rivisitiamo la cheesecake, tipico dolce americano, in chiave salata e mediterranea.

Frulliamo le fette biscottate con il burro fuso. Riempiamo il fondo di stampini monoporzione imburrati e pareggiamo premendo bene. Teniamo in frigo, per far rassodare bene la base.

Riscaldiamo la panna e ci sciogliamo dentro il parmigiano grattugiato, a fuoco spento. Aggiungiamo la colla di pesce ammollata e strizzata.

Frulliamo la mozzarella con il mixer per ottenere un composto omogeneo, uniamo la panna ed emulsioniamo. Versiamo sopra la base di fette biscottate e mettiamo in frigorifero per almeno un’ora.

Prepariamo una gelatina di pomodoro per completare le nostre mini cheesecake. Nel bicchiere del mixer mettiamo i pomodori tagliati a metà, le foglie di basilico, un goccio d’olio, un pizzico di sale e pepe. Frulliamo, scaldiamo la salsa leggermente in padella e ci sciogliamo dentro la colla di pesce già ammollata e strizzata.

Facciamo raffreddare, versiamo negli stampini e lasciamo rassodare in frigo per un paio d’ore. Sformiamo le cheesecake e le serviamo con un filo d’olio.

Ti è piaciuta la Caprese in cheesecake di Andrea Golino?

Scopri tutte le altre ricette finger food!

Abbonati a Premium
X
X