Zucchine marinate su “coca” catalana croccante, fiore ripieno di ricotta al vapore e zucchina tonda con gazpacho di pomodoro fresco

In sintesi

Totale: 100 minPreparazione: 50 minCottura: 50 min
Portata: Antipasti

Preparazione

per la coca catalana croccante:
Impastare la farina bianca con il burro, un pizzico di sale e l’acqua necessaria ad ottenere un composto liscio e sodo. Lasciar riposare la pasta in frigorifero per almeno mezz’ora quindi stenderla ad uno spessore molto sottile (2-3 mm). Portare il forno a 180°C. Tagliare delle strisce di pasta di 10 x 4 cm, sistemarle su una teglia rivestita di carta forno, coprire con un altro foglio e sovrapporre un’altra teglia in modo che le coche siano ben schiacciate e non si gonfino in cottura. Cuocere in forno a 180°C per 10 minuti finché le coche saranno dorate e croccanti.

per le zucchine marinate:
Mondare le zucchine e affettarle sottilmente per il lungo, utilizzando un pelapatate o un’affettatrice. Sistemarle in un piatto e condirle con un generoso filo d’olio, una spruzzata d’aceto, qualche scaglia di sale, il peperoncino a rondelle o a piacere una macinata di pepe.  Coprire con pellicola e lasciar marinare per almeno mezz’ora al fresco. Allineare le zucchien su un tagliere e rifilare le estremità con un coltello affilato prima di sistemarle sulle coche. Decorare con le erbe tagliate a julienne e le acciughe arrotolate.

per il fiore ripieno di ricotta:
Insaporire la ricotta con sale, pepe e un filo d’olio e lavorarla con una frusta o in un mixer fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Aprire delicatamente i fiori di zucca, eliminare il pistillo e riempirli con la ricotta utilizzando un cucchiaio o un sac à poche. Sistemare i fiori nella vaporiera e cuocerli per pochi minuti finché saranno leggermente appassiti.

per le zucchine tonde:
Tagliare la calotta superiore delle zucchine, svuotarle con un cucchiaino o con uno scavino sferico (la parte interna potrà essere riutilizzata per minestre o zuppe) pennellarle (anche all’interno) con olio extravegine d’oliva, salarle e sistemarle su una teglia. Cuocerle in forno per 30 minuti a 160°C finché saranno cotte ma ancora sode.

per il gazpacho:
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso non troppo denso.

Comporre il piatto sistemando, da sinistra verso destra, una coca alle zucchine marinate, un fiore ripieno di ricotta e la zucchina tonda riempita col gazpacho.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X